Direttiva sulla prevenzione della tratta di esseri umani

Pubblicato il



Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Ue del 15 aprile 2011, è stata pubblicata la Direttiva 2011/36/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 aprile 2011 concernente “la prevenzione e la repressione della tratta di esseri umani e la protezione delle vittime” a sostituzione della decisione quadro del Consiglio 2002/629/GAI.

La Direttiva, che dovrà essere recepita dagli Stati membri entro il 6 aprile 2013, interviene prevedendo un rafforzamento della prevenzione della tutela e della protezione dei diritti delle vittime di tratta di esseri umani. In particolare, oltre alla definizione di regole comuni minime sul reato e sul livello delle sanzioni, il provvedimento interviene promuovendo le organizzazioni della società civile, comprese le Ong prevedendo una stretta collaborazione tra le stesse e gli Stati membri per quel che concerne le iniziative politiche, le campagne di informazione e sensibilizzazione, i programmi di ricerca e istruzione e la formazione, la verifica e la valutazione dell'impatto delle misure adottate.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito