Estesi al 31 dicembre i congedi Covid e la tutela della quarantena

Pubblicato il



Estesi al 31 dicembre i congedi Covid e la tutela della quarantena

Il c.d. Decreto Fiscale è intervenuto sull’articolo 26 del Decreto Cura Italia estendendo le tutele, già previste per l’anno 2020, per i lavoratori dipendenti del settore privato relativamente ai periodi di quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva, equiparando il trattamento economico a quello della malattia. Altresì, l’art. 9, decreto legge 21 ottobre 2021, n. 146, ripropone i congedi Covid-19 sino al 31 dicembre 2021 richiedibili, alternativamente, dai genitori lavoratori per l’assistenza dei figli che siano stati oggetto di provvedimenti di quarantena fiduciaria, siano risultati positivi al Covid-19 o per i quali siano stati sospesi i servizi di istruzione e/o educazione.  

Per quanto concerne i lavoratori fragili impossibilitati a rendere la prestazione lavorativa in smart working, sempre fino al 31 dicembre 2021, vi è la possibilità di assentarsi dal luogo di lavoro con riconoscimento della c.d. indennità di ricovero ospedaliero.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito