Geografia giudiziaria: proroghe degli uffici per utilizzi mirati

Pubblicato il



A partire dal 13 settembre sarà operativa la nuova geografia giudiziaria con il conseguente taglio di ben 30 Tribunali e di tutte le 220 Sezioni distaccate.

Nel frattempo, sono 42 i decreti che il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, ha finora firmato al fine di concedere differimenti agli uffici giudiziari soppressi per utilizzi mirati ai sensi di quanto prescritto nel testo dell'articolo 8 del Decreto legislativo n. 155/2012.

In parte questi decreti permettono l'utilizzo degli edifici degli uffici soppressi per l'attività giurisdizionale, al fine di consentire lo smaltimento del contenzioso pendente; è il caso dei Tribunali di Vigevano, di Voghera, di Casale Monferrato di Acqui Terme, di Tortona, di Pinerolo, di Mondovì, di Saluzzo, di Lucera e delle Sezioni distaccate di Abbiategrasso, di Moncalieri, di Susa, di Terracina, di Ischia, di Marano di Napoli e di Casoria.

L'altra parte dei citati decreti autorizza, invece, l'utilizzo degli immobili degli uffici soppressi al fine di conservare archivi e arredi.
Allegati Anche in
  • Il Sole 24Ore – Norme e Tributi, p. 25 - Resteranno aperti gli uffici dei «mini» tribunali soppressi - Maglione

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito