Approfondimenti

Decreto Lavoro. Contratti a termine oltre i 12 mesi: cosa sapere

11/05/2023

Il decreto Lavoro modifica la disciplina dei contratti a termine con durata superiore ai 12 mesi introducendo specifiche causali e prevedendo il rinvio alla contrattazione collettiva, anche aziendale. Resta invece  confermata l'a-casualità per il contratto a tempo determinato di durata inferiore ai 12 mesi.

Approfondimenti

D.L. Sostegni, integrazioni salariali tra conferme e novità

25/03/2021

Con il Decreto Sostegni il Governo ha rinnovato i trattamenti di integrazione salariale connessi all’emergenza epidemiologica da Covid-19 distinguendo, nuovamente, diversi periodi temporali per i trattamenti dedicati alle imprese del settore industriale (CIGO) e quelli dedicati alle altre attività.

Approfondimenti

Il CCNL degli Studi Professionali

28/05/2015

In data 17 aprile 2015 è stato stipulata l’ipotesi di accordo per il rinnovo triennale del CCNL degli Studi Professionali il quale è stato approvato all’unanimità, in data 19 maggio 2015, dalle associazioni di categoria aderenti alla Confederazione nazionale libere professioni. Si illustrano i punti di maggior interesse.

ApprofondimentiLavoro

Conversione di co.co.co. e cumulabilità dei benefici del Jobs Act

14/05/2015 Breve analisi dell'esonero contributivo spettante in caso di assunzione di collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, con contratto a tempo indeterminato nel 2015 e della eventuale possibilità di cumulo con i benefici della sanatoria, prevista dallo schema di decreto legislativo sulle tipologie contrattuali, attualmente sottoposto a parere parlamentare.
ApprofondimentiLavoro

La nuova DIS-COLL per i collaboratori iscritti alla Gestione Separata

07/05/2015 In via sperimentale per l’anno 2015 ai lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa anche a progetto, spetta un’indennità di disoccupazione mensile - denominata DIS-COLL e regolamentata dall’art. 15 del D.Lgs. n. 22 del 4 marzo 2015 - per gli eventi di disoccupazione verificatisi a decorrere dal 1° gennaio 2015 e sino al 31 dicembre 2015.
ApprofondimentiLavoro

Sostituzione di genitori in congedo e sgravio contributivo

30/04/2015 Il datore di lavoro può sostituire i genitori assenti dal lavoro in virtù delle disposizioni del Testo Unico sulla maternità e paternità, con lavoratori a tempo determinato o utilizzando personale somministrato. In caso di assunzione di personale a tempo determinato in sostituzione di lavoratori in congedo è concesso uno sgravio, per le aziende con meno di 20 dipendenti, pari al 50% della contribuzione a carico del datore di lavoro mentre, se la sostituzione avviene mediante l’utilizzo di lavoratore somministrato, spetta all’impresa utilizzatrice recuperare dalla società di somministrazione le somme corrispondenti allo sgravio da questa ottenuto.
ApprofondimentiLavoro