Lavoro subordinato
Garante privacy: illecita la geolocalizzazione dei dipendenti in smart working
09/05/2025Smart working, no alla geolocalizzazione del lavoratore. Monitorare la sede della prestazione viola la legge sul lavoro agile che valorizza la flessibilità, il raggiungimento degli obiettivi e la conciliazione vita-lavoro. Quali controlli sono leciti
Dimissioni per fatti concludenti: cambia la comunicazione del datore di lavoro
02/05/2025L'Ispettorato nazionale del lavoro ha aggiornato il modello per la comunicazione che il datore di lavoro deve inoltrare all'ITL competente per far valere l’assenza ingiustificata del lavoratore come dimissioni per fatti concludenti. Il nuovo modello.
Monetizzazione delle ferie: divieto e deroghe ammissibili
02/05/2025L’impossibilità di sostituire il godimento delle ferie con l’indennità sostitutiva tutela il diritto costituzionale al riposo del lavoratore. Il periodo minimo legale di 4 settimane non può essere oggetto di monetizzazione salvo casi limitati: quali?
Dimissioni per fatti concludenti: procedura in infografica
24/04/2025Dimissioni per fatti concludenti: quali sono gli effetti della revoca delle dimissioni volontarie del lavoratore successive all’avvio della procedura da parte del datore di lavoro, rese prima che cessi il rapporto di lavoro? Procedura in infografica.
Anticipazione indebita del Tfr in busta paga, quali conseguenze?
23/04/2025Anticipazione indebita del Tfr in busta paga. Che succede in caso di accertamenti ispettivi che evidenzino l'illegittimità delle erogazioni mensili del Tfr? Nell'articolo, i chiarimenti dell'ispettorato nazionale del lavoro, con esempi pratici
Dimissioni per fatti concludenti: 3 incognite per i datori di lavoro
17/04/2025La disciplina delle dimissioni per fatti concludenti disegna un iter alternativo alla contestazione disciplinare per l’assenza ingiustificata del lavoratore protratta oltre il termine legale o contrattuale. Le incognite per i datori di lavoro sono 3.
Conciliazione giudiziale e lavoro estero, trattamento fiscale delle indennità per i non residenti
15/04/2025L’Agenzia delle Entrate chiarisce il regime fiscale delle indennità da conciliazione giudiziale erogate a lavoratori italiani all’estero, confermando l’imponibilità secondo la natura sostitutiva del reddito e la territorialità della prestazione.
Premi INAIL: primo accesso ispettivo non interrompe la prescrizione
08/04/2025Premi assicurativi: il verbale di primo accesso ispettivo non ha valore interruttivo della prescrizione. È quanto comunica l’INAIL superando le precedenti istruzioni e tornando a fare chiarezza sulla prescrizione dei crediti e sull’attività ispettiva
Dimissioni per fatti concludenti. Termine di 15 giorni: è questione di autonomia contrattuale
03/04/2025Consulenti del Lavoro, dimissioni per fatti concludenti nella circolare n. 6/2025: chiesti chiarimenti su ricostituzione del rapporto di lavoro e termine di 15 giorni di assenza ingiustificata del lavoratore, qualificato “limite minimo inderogabile”.
Periodo di prova nei contratti a termine: come calcolare la durata
31/03/2025Periodo di prova nei contratti a termine: determinare la durata del periodo di prova considerando come parametro di riferimento solo la durata del rapporto di lavoro e non anche la natura dell’impiego è conforme alla direttiva UE e alle disposizioni?