Lo sai che...
È cumulabile il lavoro straordinario con la Cassa integrazione?
19/12/2014 Pur in assenza di uno specifico divieto normativo, l’interpretazione sistematica delle leggi relative alla Cassa Integrazione e all’orario di lavoro comporta l’impossibilità di conteggiare, quantomeno all’interno della stessa settimana lavorativa, le ore di cassa integrazione e quelle di lavoro straordinario tra lavoratori che espletano le medesime mansioni.
Come inquadrare ai fini INAIL il familiare del socio di società di persone?
05/12/2014 Il recente pronunciamento della Suprema Corte di Cassazione esclude categoricamente la possibilità di avvalersi del collaboratore familiare per le società di persone, superando in tal modo le direttive INAIL.
Lavoro a chiamata: quante proroghe per quello a tempo determinato?
28/11/2014 Il contratto di lavoro intermittente a tempo determinato non rientra nella disciplina prevista dal D.lgs. 368/2001. In tema di proroga della durata del contratto non operano quindi le regole previste per i rapporti a tempo determinato, ma ciò nonostante in caso di plurime proroghe si potrebbe andare incontro ad un abuso del diritto, con la conseguente trasformazione del rapporto a tempo indeterminato.
Comunicazione voucher in corso di accesso: è applicabile la maxisanzione?
21/11/2014 In assenza di comunicazione preventiva riguardante l’utilizzo di voucher, stante la non concordante prassi amministrativa, l’eventuale maxisanzione irrogata potrebbe risultare illegittima laddove gli ispettori non siano in possesso di elementi istruttori dimostrativi della subordinazione del rapporto di lavoro instaurato.
Licenziamento: il dirigente ha le stesse tutele del dipendente
14/11/2014 La procedura disciplinare in linea generale fuoriesce dagli ambiti di accertamento del personale ispettivo, salvo che tale procedimento sottenda violazione di norme inderogabili poste a presidio di interessi indisponibili delle parti. In tal caso gli ispettori possono autonomamente procedere ad effettuare la rilevazione di eventuali illeciti e irrogare le conseguenti sanzioni amministrative.
Agenzia di somministrazione: lavoro nero se manca il contratto in forma scritta
31/10/2014 Il contratto tra Agenzia di somministrazione e utilizzatore deve essere stipulato in forma scritta, sia a tempo indeterminato che determinato. In assenza di tale contratto commerciale, viene meno la missione del lavoratore, il quale, se continua a prestare attività per l’utilizzatore, lavora a tutti gli effetti in nero.
La diffida accertativa è legittima anche con credito determinabile
24/10/2014 È possibile adottare un provvedimento di diffida accertativa indicando esclusivamente il numero delle retribuzioni da retribuire, a patto che venga quantificato il credito e vengano specificati i requisiti mediante i quali procedere al calcolo della retribuzione.
La diffida accertativa va adottata al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali
17/10/2014 La diffida accertativa va adottata al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali e sarebbe plausibile che la somma diffidata tenga altresì conto degli interessi e rivalutazione monetaria.
Documenti sulla sicurezza: inadempienze e conseguenze sanzionatorie
10/10/2014 In materia di sicurezza sul lavoro, il committente e i responsabili dei lavori assumono una posizione di garanzia e rispondono per omessa vigilanza degli illeciti commessi dai tecnici, come ad esempio il direttore tecnico di cantiere o il coordinatore per la sicurezza.