Lo sai che...
Il decesso del trasgressore estingue l’obbligazione del responsabile in solido
15/11/2013 Il decesso del trasgressore, anche se avvenuto successivamente all’adozione dell’ordinanza ingiunzione, comporta l’estinzione del rapporto obbligatorio e anche il venir meno dell’obbligazione accessoria in capo all’obbligato solidale. Consulta la versione integrale.
L’obbligazione solidale ha solo una funzione di garanzia e segue le sorti di quella principale
08/11/2013 L’obbligazione solidale svolge solo una funzione di garanzia e segue le sorti di quella principale. Pertanto, laddove il Tribunale accolga il ricorso dell’opponente, la DTL, sebbene abbia adottato un’ordinanza ingiunzione, non può chiedere il pagamento all’obbligato solidale.
È legittima l’ordinanza ingiunzione se la DTL omette di convocare il trasgressore che ha richiesto audizione personale?
31/10/2013 Secondo l’ultimo indirizzo giurisprudenziale delle SS.UU. della Corte di Cassazione, la mancata indicazione al dirigente, da parte degli ispettori, della richiesta di audizione del trasgressore non è motivo sufficiente per chiedere la caducazione dell’ordinanza ingiunzione, in quanto il trasgressore potrà far valere i suoi presunti diritti in sede giurisdizionale.
L’errore di diritto è scusabile?
28/10/2013 L’errore di diritto è scusabile nei casi in cui il datore di lavoro possa dimostrare di aver assolto al c.d. dovere di informazione. Affinché l’ignoranza sia scusabile, occorre che il soggetto abbia assolto tale dovere di informazione, interpellando formalmente degli esperti oppure le autorità competenti in materia.
Quando la buona fede esime dalla responsabilità per illecito amministrativo?
18/10/2013 L’errore sul fatto integra la buona fede, e pertanto esime dalla responsabilità, quando l’alterazione della realtà non è imputabile a negligenza del soggetto agente. Quindi, nel caso in cui l’impresa inoltri tramite mail al proprio consulente i dati da inserire nel LUL, deve sincerarsi che tale comunicazione giunga effettivamente a conoscenza del destinatario. In difetto di tale accertamento, l’errore non è scusabile, anche se la mail compare tra quelle inviate ed archiviate.
Il giudizio di opposizione avverso l’ordinanza ingiunzione: sono ammissibili motivi nuovi sollevati in corso di causa?
11/10/2013 In sede di ricorso avverso l’ordinanza ingiunzione, il ricorrente è tenuto a presentare i motivi del ricorso entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. Resta aperta in giurisprudenza la questione se sia ammissibile o meno ampliare il “thema decidendum”, in relazione al comportamento tenuto dall’amministrazione in sede di giudizio.
A quale DTL spetta irrogare la sanzione se un illecito viene commesso in differenti province?
07/10/2013 Se un illecito viene commesso in province differenti, previo raccordo con le altre DTL interessate al fine di evitare una duplicazione delle sanzioni e delle verifiche, una DTL può procedere a un accertamento unitario e può rilevare anche illeciti compiuti al di fuori dei propri ambiti di competenza territoriale.
È possibile utilizzare il software installato nel pc del dipendente per contestare il tempo della prestazione dei lavoratori?
27/09/2013 L’impresa non può utilizzare il software installato nel pc del dipendente per controllare i tempi della prestazione lavorativa, in quanto concretizzerebbe un “controllo preterintenzionale” vietato dall’art. 4 della L. 300/1970, c.d. Statuto dei Lavoratori.
Che valore ha la copia cartacea del documento informatico?
20/09/2013 Laddove l’azienda registri su documento informatico le presenze del lavoratore (esempio classico il badge) e decida di utilizzare tali informazioni nei confronti del lavoratore per muovergli contestazioni relative alle modalità di svolgimento della prestazione lavorativa, deve conservare e produrre direttamente il documento informatico oppure deve produrre copia di tale documento su carta. In quest’ultimo caso, tuttavia, la copia analogica sostituisce ad ogni effetto il documento informatico originale da cui è tratta solo se la sua conformità all’originale in tutte le sue componenti è attestata da un pubblico ufficiale a ciò autorizzato.