redattore profile

Alessandra Carfagno

Alessandra Carfagno laureata con lode nel 1992 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si specializza in Diritto del lavoro nel 1995; abilitata alla professione di avvocato e giornalista professionista, svolge da circa 30 anni attività redazionale in ambito lavoristico, sindacale e legale.

Ha tenuto numerosi corsi di formazione per avvocati e professionisti in ambito giuslavoristico e GDPR.

Nella Redazione Edotto si occupa di contrattazione collettiva, aggiornando i testi dei CCNL ed elaborandone le relative sintesi.

Cig illegittima: va risarcito anche il danno alla professionalità

Cig illegittima: per la Corte di cassazione il lavoratore ha diritto, oltre al ristoro delle retribuzioni perse, anche al risarcimento per danno alla professionalità. Nell'articolo, gli argomenti addotti dagli ermellini in un'importante ordinanza


Previdenza complementare, deduzione fiscale per i lavoratori di prima occupazione

Previdenza complementare e lavoratori di prima occupazione: come calcolare l'ulteriore plafond di deducibilità in caso di versamento per familiari a carico? Quali i limiti di utilizzo dell'ulteriore plafond? I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate


Pensioni anticipate lavori usuranti 2024: domande in scadenza

Domanda di riconoscimento della pensione anticipata: c'è tempo fino al 2 maggio 2024 per i lavoratori che svolgono lavori usuranti e che perfezionano i requisiti nel 2025. Chi deve presentarla? Quali i requisiti necessari?


Beni in omaggio ai dipendenti: quando scatta la tassazione

I beni omaggio ai dipendenti non costituiscono reddito di lavoro dipendente se sussista un obbligo di utilizzo degli stessi da parte del lavoratore e se prevalga l'interesse dell'azienda. Nell'articolo, le argomentazioni dell'Agenzia delle Entrate.


Cassa integrazione covid nel mirino del Governo. Arrivano i controlli Inps

Cig covid-19: annunciato un giro di vite per aziende e lavoratori, nel mirino di Governo e Inps per accertare eventuali truffe conseguenti ad indebita percezione. Nell'articolo, l'interrogazione parlamentare sottoposta alla ministra Calderone.