- 11-03-2026: Comunicazione lavori usuranti e lavoro notturno: c'è tempo fino al 31 marzo
- 11-03-2026: APE sociale 2026: domanda di certificazione requisiti entro il 31 marzo
- 11-03-2026: Messaggi WhatsApp tra colleghi: illegittima la sanzione disciplinare
- 11-03-2026: Fondo territoriale Trento: aggiornate le domande per formazione e NASpI integrativa
- 11-03-2026: Cessione credito professionista non residente: tassazione e partita Iva
- 11-03-2026: Pensionati con trattamenti minimi: addendum alla convenzione INPS–Friuli Venezia Giulia
- 11-03-2026: Registro titolari effettivi: nuove regole di accesso
- 11-03-2026: Esame avvocato: verso due prove scritte e un orale
- 11-03-2026: 5 per mille 2026: aperte le iscrizioni per le Associazioni sportive dilettantistiche
- 11-03-2026: Assirevi: nuove indicazioni per l’attestazione della rendicontazione di sostenibilità
- 11-03-2026: Collegamento Pos-Rt, obbligo confermato sul franchising
- 11-03-2026: Sisma Marche e Umbria: nuovo contributo per disagio abitativo
Annarita Scarcella
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Contagi Covid-19 in aumento: attenzione alle misure da adottare in azienda
Con l'impennata dei contagi Covid-19 si torna ad interrogarsi sulle misure di prevenzione e protezione da adottare in azienda. La questione non è di poco conto considerando la responsabilità che grava, in particolare, sul datore di lavoro. Cosa fare?
Riforma dello sport: novità per l’agente sportivo e il contratto di mandato sportivo
Riforma dello sport. Il decreto correttivo bis integra e modifica le norme che regolano la professione di agente sportivo e in particolare il contratto di mandato sportivo. Cosa è cambiato dal 5 settembre 2023, data di entrata in vigore della riforma
ASD e società sportive dilettantistiche: dal correttivo bis un contributo per i co.co.co.
Il decreto correttivo bis riconosce un contributo (economico) per la contribuzione previdenziale versata da associazioni e società sportive dilettantistiche sui compensi agli sportivi titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa.
Whistleblowing: quando è configurabile la ritorsione
Whistleblowing. La nuova disciplina, efficace dal 15 luglio 2023, amplia la nozione di ritorsione e l’elenco delle fattispecie configurabili come ritorsione, superando vecchie suddivisioni. Tutelata la ritorsione anche solo “tentata” o “minacciata”.
Riforma del lavoro sportivo: in vigore le novità del correttivo bis. Cosa cambia
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, e in vigore dal 5 settembre 2023, il decreto correttivo n. 120 del 2023. Il raggio di azione è molto ampio. Gestione del rapporto di lavoro e adempimenti: cosa cambia per i lavoratori e i datori di lavoro sportivo