redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.

Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.

Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Patente a crediti, infortuni sul lavoro: quali conseguenze e sanzioni?

Quali sono le conseguenze sulla patente a crediti dell’infortunio occorso in cantiere da cui deriva un'assoluta inabilità al lavoro o la morte del lavoratore? L’impresa può continuare ad operare in cantiere? Quali sanzioni rischia? Tutte le risposte.


Legge di Bilancio 2025: dal Piano strutturale le misure per lavoro e pensioni

Sì a taglio del cuneo fiscale-contributivo e assegno unico e universale. Strategia mirata per gli incentivi all’occupazione. Politiche attive per gli autonomi. Nuove misure per la previdenza complementare e DDL collegato per la riforma delle pensioni


Assumere un over 50: tre soluzioni a confronto per risparmiare

L’azienda che vuole assumere un over 50 può fruire del regime di sotto contribuzione dell’apprendistato di riqualificazione o assumere con l'incentivo assunzione riconosciuto a regime dalla legge Fornero o, a tempo e con limiti, dal decreto Coesione.


Omissione e evasione contributiva: sanzioni, accertamento e compliance

Sanzioni civili per omissione contributiva e per evasione contributiva. Regolarizzazione spontanea del contribuente. Attività di compliance e accertamento documentale d’ufficio dell’INPS. Come applicare le novità del decreto PNRR? Le linee guida INPS


Patente a crediti: come sono punite le irregolarità?

A chi opera senza la patente a crediti o con una patente con meno di 15 crediti si applica una sanzione amministrativa pari al 10% del valore dei lavori affidati nello specifico cantiere e comunque non inferiore a euro 6.000. Il punto sulle sanzioni.