redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Poste Italiane Spa - Ipotesi di accordo di rinnovo del 14/4/2011

Il 14 aprile 2011 è stato siglato con SLP CISL, SLC CGIL, UIL Poste, FAILP CISAL, CONFSAL Comunicazioni, FAILP CISAL e UGL COM, il CCNL per i lavoratori dipendenti del Gruppo poste Italiane e altre Aziende del gruppo. L’ipotesi d’intesa produce effetti dall’1.1.2010 al 31.12.2012. le parti hanno stabilito un incremento economico complessivo medio mensile procapite a regime pari a euro 120.

Ortofrutta ed Agrumari - Accordo di rinnovo del 29/04/2011

Il 29 aprile 2011 Fruitimprese e Fisascat Cisl con Uiltucs Uil hanno sottoscritto il rinnovo del contratto nazionale per i dipendenti da aziende ortofrutticole ed agrumarie, scaduto il 31 dicembre del 2010. L'intesa ha durata triennale dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2013. Previsto un aumento economico pari a euro 68,00 al 6° livello calcolato sulla base dell'indice Ipca. A questo va aggiunto l'importo di euro 5,00 in erogazione dal mese di dicembre del 2010.

Immobili non dichiarati. Le sanzioni applicabili dal 1° maggio

La quadruplicazione degli importi delle sanzioni per la mancata dichiarazione agli uffici dell'Agenzia del territorio dei nuovi immobili e delle loro variazioni trova efficacia solo dal 1° maggio 2011, in ossequio al principio dell'irretroattività delle norme sanzionatorie. La specificazione nella circolare 4/T del 29 aprile scorso dell'Agenzia del Territorio.

Immobili non dichiarati. Le sanzioni applicabili dal 1° maggio

La quadruplicazione degli importi delle sanzioni per la mancata dichiarazione agli uffici dell'Agenzia del territorio dei nuovi immobili e delle loro variazioni trova efficacia solo dal 1° maggio 2011, in ossequio al principio dell'irretroattività delle norme sanzionatorie. La specificazione nella circolare 4/T del 29 aprile.

Lo scarso rendimento dei titoli legittima l'accertamento

La Corte di cassazione con sentenza n. 9535 del 29 aprile 2011 ha ritenuto esatto l'accertamento induttivo dell'Agenzia delle entrate verso una società la quale non ha dato prova del rilevante flusso di danaro transitato nel conto corrente bancario. Non è stata ritenuta sufficiente la tesi difensiva della società accertata la quale dichiarava di aver effettuato investimenti in titoli di stato; infatti l'ammontare delle somme presenti nei conti correnti mal si conciliava con lo scarso...