redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Dirigenti Aziende alberghiere - Ipotesi di accordo di rinnovo del 16/11/2011

Il giorno 16 novembre 2011 tra Federalberghi e Manageritalia è stata sottoscritta l'ipotesi di accordo di rinnovo del Ccnl per i dirigenti di aziende alberghiere, scaduto il 31 dicembre 2010. L'accordo decorre dal 1° gennaio 2011 e scade il 31 dicembre 2013.

Il credito Iva maturato con l'identificazione diretta va in detrazione alla stabile organizzazione

In materia di credito Iva per soggetto non residente che in corso d'anno è passato dall'identificazione diretta a stabile organizzazione, l'Agenzia delle entrate modifica la sua posizione inizialmente orientata a negare la compensazione di crediti riferibili a posizioni fiscali diverse. Il cambiamento si è reso necessario dopo che la Corte di giustizia europea, con sentenza del 16 luglio 2009, ha bocciato il decreto Iva (D.P.R. n. 633/72) nel punto in cui prevedeva che l’imposta relativa...

Dirigenti Aziende alberghiere: rinnovato il contratto

Il giorno 16 novembre 2011 tra Federalberghi e Manageritalia è stata sottoscritta l'ipotesi di accordo di rinnovo del Ccnl per i dirigenti di aziende alberghiere, scaduto il 31 dicembre 2010. L'accordo decorre dal 1° gennaio 2011 e scade il 31 dicembre 2013; prevede in totale 390 euro di aumento.

Nuovi oneri per l’imprenditore. A marzo 2012 appuntamento con la comunicazione dei beni concessi in uso a soci o familiari

La manovra correttiva di ferragosto ha caricato gli imprenditori di un nuovo obbligo: comunicare all’Anagrafe tributaria i beni dell’impresa che sono concessi in uso a soci o familiari. Lo scopo della norma è di contrastare il fenomeno dell'utilizzo di società schermo attraverso cui occultare beni ponendoli nella disponibilità dei soci. Un nuovo appuntamento con il fisco da calendarizzare al 31 marzo 2012.

Ultime indicazioni per chiudere le liti fiscali

In prossimità della data del 30 novembre prossimo, entro cui gli interessati alla definizione agevolata delle liti fiscali minori devono versare le somme richieste, l'Agenzia delle entrate fornisce gli ultimi necessari chiarimenti che si aggiungono a quelli contenuti nella circolare n. 48 del 24 ottobre scorso. Con la risoluzione n. 107 del 23 novembre 2011, si conferma la possibilità di definire la lite scomputando dalle somme dovute gli importi relativi alla cartella di pagamento...