redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Siglato il rinnovo del CCNL Distribuzione, recapito e servizi postali

Con l'ipotesi di accordo 8 febbraio 2011 è stato rinnovato il Ccnl per i dipendenti delle imprese private operanti nel settore della distribuzione, recapito e servizi postali del 17 maggio 2007. L'accordo è stato firmato tra FISE-ARE, SLC-CGIL, SLP-CISL, UIL-POST, UILTRASPORTI. Il contratto decorre dall’1/1/2010 con scadenza il 31/12/2012.

Commercio (Confcommercio) - Ipotesi di accordo di rinnovo del 26/02/2011

Il 26 febbraio 2011, Confcommercio e FISASCAT-CISL, UILTUCS-UIL hanno sottoscritto l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto del terziario, distribuzione e servizi. L'intesa non è stata sottoscritta dalla Filcams-Cgil “per il fatto che l’intesa recepisce pienamente l’accordo separato del 22 gennaio 2009, sulla riforma del modello contrattuale”; inoltre introduce, quale meccanismo di calcolo degli incrementi salariali, l’istituto delle deroghe, attraverso il quale la funzione del Ccnl viene indebolita. Infine, “l’ipotesi sottoscritta assume i contenuti del collegato sul lavoro, sul quale la Cgil ha espresso analogo dissenso, a partire dalla certificazione”. Il nuovo contratto avrà vigenza triennale dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2013 sia per la parte economica che per la parte normativa.

Rinnovato il Ccnl Commercio (Confcommercio) senza la firma della Cgil

Il 26 febbraio 2011, Confcommercio e FISASCAT-CISL, UILTUCS-UIL hanno sottoscritto l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto del terziario, distribuzione e servizi. L'intesa non è stata sottoscritta dalla Filcams-Cgil “per il fatto che l’intesa recepisce pienamente l’accordo separato del 22 gennaio 2009, sulla riforma del modello contrattuale”; inoltre introduce, quale meccanismo di calcolo degli incrementi salariali, l’istituto delle deroghe, attraverso il quale la funzione del Ccnl...

Nessun indebito ai consiglieri comunali se hanno partecipato a più di 19 riunioni

La Corte dei conti, con sentenza n. 108 del 31 gennaio 2011, ha prosciolto alcuni consiglieri del IV Municipio del comune di Roma, accusati dalla Procura regionale di aver indebitamente percepito gettoni di presenza e rimborsi ai datori di lavoro per la partecipazione, nell'anno 2003, a riunioni delle commissioni municipali, sulle quali sussistevano dubbi in ordine alla effettiva esistenza e/o sembravano avvenute in modalità alquanto anomale. Per la corte dei conti non è emendabile la...

Il mancato adempimento nel termine essenziale produce risoluzione ope legis

Con pronuncia n. 3993 del 2011 la Corte di cassazione ha confermato che qualora sia apposto un termine essenziale, nell'ambito del contratto di vendita, entro il quale va effettuata la prestazione, l'inadempimento conduce alla risoluzione di diritto del contratto. I magistrati hanno chiarito che non rileva l'accertamento circa l'importanza del mancato adempimento; il giudice deve solo verificare l'esistenza dell'inadempimento e la sua imputabilità alla parte che doveva, per accordo tra le...