- 31-12-2025: Decreto sicurezza sul lavoro, legge in GU: le novità
- 31-12-2025: Legge di Bilancio 2026 in GU: guida alle novità in materia di lavoro
- 31-12-2025: Legge di Bilancio 2026 in GU: cosa cambia su pensioni e previdenza complementare
- 31-12-2025: CBAM: avvio dal 1° gennaio 2026. Obblighi per importatori
- 31-12-2025: Malattia del lavoratore: nuovo servizio INPS per le visite mediche di controllo
- 31-12-2025: Conguaglio contributivo 2025: dall'Inps regole, scadenze e istruzioni
- 31-12-2025: In Gazzetta le misure 2026 per imprese e fisco
- 31-12-2025: Interesse legale 2026 all’1,60%: impatto su contributi e sanzioni
- 31-12-2025: Cooperazione fiscale: nuove regole dal 2026
- 31-12-2025: Pensioni: adeguamento alla speranza di vita, con deroghe
- 31-12-2025: Accise sul gas naturale: nuova disciplina per gli operatori
- 31-12-2025: INPS, cessione quinto pensioni: nuovi tassi per il primo trimestre 2026
- 31-12-2025: Dogane: novità sulla confisca delle merci
- 31-12-2025: Tassa sui pacchi: dal 2026 contributo di 2 euro per importazioni da Paesi terzi
Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Nulla la notifica dell’accertamento a società incorporata
E’ nullo l’atto di accertamento notificato alla società che, per un’operazione di incorporazione, risulta incorporata e quindi estinta. Manca, infatti, la legittimazione processuale.
Risorse 2022 destinate alla filiera apistica
Indicata dal Mipaaf la ripartizione dei fondi relativi alla filiera apistica per l’anno 2022. Incentivate la pratica dell’impollinazione a mezzo api e del nomadismo.
Garante privacy e nuova banca dati sanitaria. Da rivedere i contenuti
Lo schema di decreto per la realizzazione della nuova banca dati denominata Ecosistema Dati Sanitari (EDS) non rispetta la normativa in materia di privacy. Parere negativo del Garante.
Illecito deontologico per l’avvocato inadempiente a obbligazioni verso terzi
Incorre in violazioni del codice deontologico l’avvocato che non abbia corrisposto le dovute obbligazioni nei confronti di terzi (canoni di locazione e saldo dell’autovettura): per il Cnf è comportamento non consono ai principi di probità e decoro.
Separazione coniugale. Esente da imposte la cessione di quote sociali
E’ considerato atto esente da imposte anche l’accordo di cessione di quote sociali inserito nell’ambito della separazione personale dei coniugi. Indirizzo della Corte di cassazione nell’ordinanza n. 26363/2022.