redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Imprese. Norme sulla comunicazione dei titolari effettivi

Pubblicato il decreto sull’obbligo di comunicazione della titolarità effettiva delle imprese. Si attende, ora, l’operatività dal MiSE da cui decorreranno 60 giorni per eseguire l’adempimento.


Startup innovative. Il finanziamento può diventare contributo a fondo perduto

Il MiSE apporta modifiche agli interventi di sostegno alla nascita e allo sviluppo di startup innovative: possibile convertire una quota del finanziamento agevolato in contributo a fondo perduto.


Fondo Nuove Competenze. A breve la nuova disciplina

Il Fondo Nuove Competenze ancora al centro dell’interesse del Ministro del Lavoro che propone l’istituzione di una Cabina di regia che abbia il compito di monitorare l’attuazione della misura e le novità proposte.


Solo digitali i documenti dal registro imprese

Saranno rilasciate solo in formato elettronico le copie e gli estratti di documenti e informazioni detenuti dal registro delle imprese presso le Camere di commercio.


Anagrafe dei rapporti finanziari. Novità per le comunicazioni

Novità in vista per le comunicazioni all’Archivio dei rapporti finanziari dell’Anagrafe Tributaria da parte degli operatori finanziari. Inserite le criptovalute e una nuova categoria di servizi di pagamento.