redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Servizi online delle Entrate: guida per rappresentanti di persone non autonome

Servizi online dell’Agenzia delle Entrate: indicazioni sull’utilizzo da parte di rappresentanti di soggetti che si trovano nell’impossibilità di provvedere autonomamente. Disponibile la guida delle Entrate.


Agevolazioni alle imprese: fissato il tasso di attualizzazione e rivalutazione

Pubblicato il decreto riguardante la variazione del tasso di attualizzazione-rivalutazione da applicare dal 1° giugno 2022, per l’erogazione delle agevolazioni alle imprese.


Cessazione dell’attività. Rimborso per Iva non incassata

Il soggetto cessato dall’attività che non può emettere nota di variazione Iva in diminuzione, in presenza di assolvimento di tutti gli adempimenti richiesti, può presentare istanza di rimborso. Così la risposta dell’Agenzia delle Entrate.


Cratere sismico aquilano. Apertura terzo sportello per agevolazioni Covid

Prevista l’apertura, il 9 giugno 2022, del terzo sportello relativo alle agevolazioni per il cratere sismico aquilano: gli interessati potranno così accedere ai contributi messi a disposizione per far fronte all’emergenza Covid-19.


Contributi 2022 per imprese della pesca e dell'acquacoltura

Con l’aggiunta di altri fondi per l’anno 2022, viene garantito il sostegno alle filiere agricole, al settore della pesca e dell'acquacoltura.