redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Acconto Imu 2022. Quando pagare

E’ alle porte il versamento dell’acconto Imu 2022 per i soggetti obbligati: la scadenza è fissata al 16 giugno 2022. Novità per i coniugi con immobili in comuni diversi.


Semplificazioni delle procedure per manutenzione su imbarcazioni non UE

L’Agenzia delle Dogane semplifica gli oneri a carico dei cantieri per lo svolgimento delle attività di manutenzione e refitting delle imbarcazioni da diporto non unionali.


Consulta: modifiche delle udienze. Più spazio al dialogo giudice-avvocato

Udienze tenute davanti alla Corte costituzionale: pubblicate le regole che modificano il procedimento. Più dialogo fra giudice e avvocati. Si parte dal 21 giugno.


Sport bonus 2022. E’ tempo di prenotarsi

Riapertura del credito d’imposta per le imprese che finanziano interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e di nuove strutture pubbliche (Sport bonus). Dal 30 maggio riprendono le prenotazioni.


Recupero crediti esteri. Competenza al Centro di Pescara

Soggetti domiciliati all’estero: è il CO di Pescara l’ufficio competente per l’esecuzione di richieste di assistenza in materia di riscossione di crediti tributari esteri.La scelta con provvedimento agenziale.