- 22-08-2025: Autoimpiego Centro Nord e Resto al Sud 2.0: a chi e quando spettano i contributi
- 22-08-2025: Indennità di disoccupazione: niente restituzione senza reintegra effettiva
- 22-08-2025: Prevedi, cosa cambia dal 1° ottobre
- 22-08-2025: ASSE.CO è esclusiva dei consulenti del lavoro
- 22-08-2025: Entrate: effetti fiscali su concordato e branch exemption
- 22-08-2025: Corte UE: favor rei anche per sanzioni amministrative penali
- 22-08-2025: Dazi, dichiarazione congiunta Usa-Ue
- 22-08-2025: Cooperative in liquidazione, nuove direttive Mimit per i commissari
- 22-08-2025: Contributi a fondo perduto per partecipazione a fiere e mercati

Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Mef. Coefficienti del diritto di usufrutto dal 2022
A seguito della modifica della misura del saggio degli interessi legali dal 2022, il Ministero delle finanze adegua i calcoli dei diritti di usufrutto, uso e abitazione e delle rendite o pensioni al nuovo tasso.
Edifici con unico proprietario. No Superbonus senza prevalenza residenziale
Niente Superbonus 110% nell’edificio con unico proprietario se non c’è prevalenza della natura residenziale. Inoltre, nel calcolo non entra la superficie delle pertinenze. E’ quanto contenuto nella risposta n. 5/2022.
Aiuti alle imprese turistiche: credito d’imposta e Cfp
Settore turistico: fornite le indicazioni per fruire degli aiuti disposti a favore delle imprese del comparto. Possibile utilizzare un credito d’imposta e un cfp. Disponibile la piattaforma per le istanze dalla fine di febbraio.
Esenzione dazi doganali all’importazione. Si proroga
A seguito della situazione emergenziale dovuta alla pandemia, è stata allungata l’applicazione della misura che prevede l’esenzione dai dazi doganali e dall’IVA per le merci importate necessarie a contrastare il Covid.
Cfp attività chiuse: codici tributo per restituzione spontanea
Disponibili i codici tributo per effettuare la restituzione spontanea dei contributi a fondo perduto percepiti ma non spettanti: si tratta di quelli relativi alle attività economiche chiuse forzatamente a causa della pandemia.