redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Pmi creative: atteso decreto attuativo per contributi e finanziamenti

Per le imprese del settore culturale e creativo il MiSE ha messo in campo 40 milioni di euro per i due anni 2021 e 2022. Firmato il decreto che rende operativo l’apposito Fondo.


Bonus Tessile/moda e Teatro/spettacoli. Fissate le percentuali fruibili

Bonus moda/tessile e teatro/spettacoli: determinate dall’Agenzia le percentuali realmente fruibili del credito spettante. Riduzione più cospicua per i teatri.


Rottamazione-ter e saldo e stralcio: ci sarà il rinvio al 9 dicembre?

Rinvio delle rate della rottamazione-ter e saldo e stralcio fino al 9 dicembre? La risposta certa ci sarà solo dopo la decisione che sarà presa tra il 29 e il 30 novembre tra Senato e Governo. Le altre modifiche al Decreto fiscale.


AIDC. Compensi del sindaco fuori dall’Irap

Fuori dal campo Irap i compensi percepiti per la carica di sindaco: rientrano nell'attività di vigilanza e di controllo esercitata personalmente dal professionista, senza apporto dell'autonoma organizzazione. Così la norma di comportamento AIDC n. 215.


Accordo politico su riduzione aliquote Irpef e taglio Irap

C’è l’accordo politico emerso dal Tavolo tenuto dal ministro Franco sulla riforma Irpef: passaggio da 5 a 4 aliquote. Via l’Irap per imprenditori individuali e professionisti. Le novità saranno inserite nella legge di bilancio 2022.