redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Regime di franchigia IVA e piccole Imprese: decreto legislativo di attuazione

Attuate le Direttive UE n. 2020/285 e n. 2022/542 sul regime IVA per le piccole imprese, introducendo franchigie transfrontaliere. Entrata in vigore il 1° gennaio 2025. Viene promossa la competitività delle PMI nella UE.


Rendicontazione di sostenibilità aziendale: nuovi criteri

Il 30 agosto 2024, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto che adotta la direttiva UE 2022/2464 sulla rendicontazione di sostenibilità, estendendo gli obblighi a PMI e grandi imprese.


Riattivata la carta Dedicata a te 2024. Cosa comprare

Riparte, a partire dal 1° settembre 2024, la carta "Dedicata a te", per i beni di prima necessità, carburanti o abbonamenti ai mezzi pubblici. Destinatari e importo della misura. Non va presentata una domanda.


Illecito societario: quando c'è il concorso del consulente

Soggetto a sanzioni il consulente coinvolto nella frode erariale attuata dalla società se consegue un beneficio aggiunto rispetto al normale compenso professionale. Il principio fissato dalla Corte di cassazione.


Forza maggiore: quando sussiste nelle agevolazioni per gli immobili

Precisazioni dalla Corte di cassazione sulla sussistenza della causa di forza maggiore come “causa di non punibilità” del contribuente per un fatto che costituisce violazione della norma tributaria.