redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Superbonus, ok per finestre con altra dimensione

Ammessa a fruire del Superbonus, come intervento trainato, la sostituzione degli infissi anche in caso di cambio di dimensione, purchè la superficie totale delle finestre non risulti aumentata. In questo senso le Entrate.


Dogane. Proroga per previdimazione certificati di circolazione

Con riferimento alle operazioni doganali di esportazione, sarà valido fino al 31 dicembre 2021 l’utilizzo della modalità di previdimazione dei certificati EUR1, EURMED e A.TR. Tra Italia e Svizzera, invece, vale la procedura telematica.


Ecobonus veicoli: aperta la piattaforma di prenotazione per auto nuove

Attiva dalle ore 10 del 2 agosto 2021 la piattaforma del ministero dello Sviluppo Economico per la prenotazione degli incentivi per l’acquisto di auto nuove, reintrodotti dalla L. n. 106/2021. Auto usate: l’appuntamento è per settembre.


Settore tessile e moda. Contributi per lavorazioni pietre preziose e semipreziose

Ammessi altri settori del tessile a fruire dei contributi stabiliti dal Decreto Rilancio del 2020. Emanato il decreto MiSE che allarga le misure di sostegno previste per piccole imprese operanti nell'industria del tessile, della moda e degli accessori.


e-fatture per scambi tra Italia e San Marino

Fatture elettroniche mediante Sistema di Interscambio anche nei rapporti di scambio con la Repubblica di San Marino: adottato il decreto Mef con effetto dal 1° ottobre 2021, per un periodo transitorio.