- 29-12-2025: Corte dei conti e responsabilità erariale: sì definitivo alla riforma
- 29-12-2025: Definitivo il Testo Unico IVA: in vigore dal 2027
- 29-12-2025: Formazione, richiesta del contributo per l’anno 2026
- 29-12-2025: Fondo di solidarietà trasporto aereo: più tempo per l’autocertificazione SR85
- 29-12-2025: Agricoltura: nuova procedura INPS per compartecipazione familiare e piccola colonia
- 29-12-2025: INPS: da gennaio 2026, il nuovo Portale delle Prestazioni Occasionali
- 29-12-2025: Gestione separata: nuova causale contributo “RUGS” in F24
- 29-12-2025: Portale Unico Associazioni di Categoria: avvio sperimentale e accreditamento
- 29-12-2025: Artigiani e commercianti, riduzione contributiva 2025: rinuncia
- 29-12-2025: Autoliquidazione Inail: come calcolare e pagare il premio assicurativo
- 29-12-2025: Legge di Bilancio 2026, le misure fiscali
- 29-12-2025: Congedo straordinario convivente di fatto: ok dalla Corte costituzionale anche prima del 2022
- 29-12-2025: Convertito il DL economia: misure per giovani
- 29-12-2025: Legge di Bilancio 2026: guida alle novità in materia di lavoro
Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Sezioni Unite sui componenti pluriennali. Termini di accertamento allungati
La rettifica dell’Amministrazione finanziaria sul componente pluriennale del reddito può esplicarsi anche sull'esercizio successivo a quello in cui la voce è stata apposta a bilancio per la prima volta. Le Sezioni Unite sui termini di accertamento.
Dac7. Nuovi obblighi per gestori di piattaforme web
Pubblicato il contenuto della direttiva Ue Dac7 avente lo scopo di implementare lo scambio automatico di informazioni fra Stati. Gestori di piattaforme digitali tenuti a comunicare le attività di vendita.
Rimborso dell’Iva versata in UK nel 2020. Istanza a breve
Scade il 31 marzo il termine, per gli operatori non residenti in Gran Bretagna, per trasmettere le istanze di rimborso dell’Iva pagata in UK.
Cessione di immobile infraquinquennale. Lavori con Superbonus, deduzione
In caso di cessione infraquinquennale dell’unità immobiliare, le spese sostenute sia per lavori condominiali che dal singolo proprietario sono spese incrementative ai fini del calcolo della plusvalenza. Non rileva la fruizione del Superbonus del 110%.
Autotrasporto. Fogli di registrazioni mancanti, sanzione unica
Il conducente di mezzi pesanti che, durante un controllo, non esibisce i fogli di registrazione del cronotachigrafo relativi alla giornata della verifica e ai 28 giorni precedenti, va incontro ad un’unica sanzione.