redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Commercialisti, nuovo Codice delle sanzioni

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha rilasciato l’aggiornamento del Codice delle sanzioni, che entra in vigore il 18 aprile 2024. Per lesioni all’immagine e al decoro dei colleghi prevista la sospensione dell’attività fino a tre mesi. Censura per violazioni sull’equo compenso.


Autoimprenditorialità in agricoltura: aiuti a giovani e donne

Contributi a fondo perduto e mutui agevolati a tasso zero: sono gli aiuti per favorire l’auto-imprenditoria di giovani e donne in agricoltura. I beneficiari devono subentrare nella conduzione di un’intera azienda agricola. Nell’articolo i dettagli della misura.


Concordato preventivo e Isa, acquisizione dei dati

Per la proposta di concordato preventivo biennale 2024-2025 e per gli ISA 2023 l’Agenzia delle Entrate indica come metterà a disposizione dei contribuenti i dati necessari.


Memorandum: scadenze fisco dal 15 al 30 aprile 2024 (con Podcast)

Per il periodo che va dal 16 aprile al 30 aprile 2024 sono in scadenza anche: la comunicazione analitica delle operazioni in contanti per il settore turismo, l’imposta di bollo sui libri sociali e l'invio telematico della dichiarazione IVA 2024


Focus del Fisco sulle semplificazioni dei modelli dichiarativi semplificati 2024

Semplificazioni delle dichiarazioni fiscali 2024: facilitata la modalità di compilazione per il 730; per i sostituti di imposta con meno di 5 dipendenti le facilitazioni arriveranno nel 2025; chiarito il calendario fiscale. Tutto nella circolare n. 8/E dell’Agenzia delle Entrate.