redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Cartella di pagamento e adesione: niente motivazione autonoma

La Cassazione, ordinanza n. 24715/2025, ha stabilito che la cartella emessa per mancato pagamento di rate da accertamento con adesione non necessita di motivazione specifica, essendo sufficiente il richiamo all’atto di adesione.


30 settembre 2025: le scadenze fiscali in agenda

Il 30 settembre 2025 è una data chiave per aziende e professionisti: dalla richiesta di rimborso IVA alla trasformazione in società semplice, passando per Gruppo IVA, assegnazioni ai soci e comunicazioni semplificate e non ultimo l'adesione al CPB.


Domicilio digitale obbligatorio: chiarimenti di Unioncamere e Notariato

Gli orientamenti Unioncamere–Notariato 2025 chiariscono iscrizioni e adempimenti al Registro Imprese: domicilio digitale, data certa, liquidazioni, funzioni aziendali e operazioni straordinarie delle imprese sociali


Riforma della vigilanza delle cooperative al vaglio della Commissione

Il Ddl delega, approvato a marzo 2025 in Consiglio dei Ministri, sulla riforma della vigilanza su enti cooperativi prevede criteri più severi su bilanci e devoluzione, sanzioni ai revisori e nuove regole per amministrazioni straordinarie.


Prima casa: benefici anche con usufrutto e variazione catastale

Con le ordinanze 25863 e 25868/2025, la Cassazione ha chiarito i confini del beneficio “prima casa”: nessuna decadenza per la sola cessione dell’usufrutto e diritto al beneficio se l’immobile già posseduto è reso non abitativo.