redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Decreto correttivo al Codice della Crisi d’Impresa: domanda prenotativa

Il 4 settembre 2024, il Consiglio dei Ministri ha approvato il terzo decreto correttivo al Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, introducendo importanti novità per migliorare la normativa e offrire maggiore protezione alle imprese in difficoltà.


CPB per ISA e forfetari: vantaggi nel Cassetto Fiscale

Per convincere i contribuenti ad accettare la proposta di concordato preventivo, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato nel cassetto fiscale una scheda di sintesi che riassume i benefici fiscali dell’adesione al nuovo istituto. C’è tempo fino al 31 ottobre 2024.


Concordato biennale, codici per versamenti. Leo: adesione o liste selettive

Arrivati i codici tributo per i soggetti ISA e i forfetari che aderiscono al concordato preventivo biennale e devono versare le somme relative al primo periodo di adesione. Il vice Ministro Leo: liste selettive per chi non aderisce.


Riforma per il sostegno a startup e Pmi innovative

Avanza in Parlamento il Ddl – Atto Senato 816-A – per la promozione e sviluppo delle startup e delle Pmi innovative attraverso agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti. Il Senato ha approvato il testo. Ora è necessario un passaggio alla Camera.


Concordato preventivo biennale: le precisazioni dell’Agenzia delle Entrate

Concordato preventivo biennale: dall’attesa circolare dell’Agenzia delle Entrate alcune risposte ai dubbi dei contribuenti che devono decidere se aderire o meno entro il 31 ottobre 2024. La data è perentoria.