redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Esenzione ICI: non necessaria la coabitazione con i familiari

Con la sentenza n. 112/2025, la Corte costituzionale ha eliminato il requisito della coabitazione dei familiari per ottenere l’esenzione ICI, ritenendolo in contrasto con i principi di uguaglianza e tutela della famiglia.


Dl fiscale: ravvedimento speciale e IMU per enti sportivi non commerciali

Emendamenti al Dl 84/2025: torna il ravvedimento speciale per sanare le annualità 2019–2023. Novità anche sull’IMU per ASD e SSD con attività non commerciali e iscrizione al RASD.


Novità nel DL Fiscale: società non finanziarie con stock option leggero

Il DL 84/2025 porta modifiche per le partite IVA, tra cui l’abolizione dell’addizionale del 10% per le società non finanziarie. Estensione dei termini per la documentazione anti-ibridi. Testo in Aula lunedì 21 luglio.


Emendamenti al Dl fiscale: accessi in azienda tutelati, semplificazione al contenzioso

Proposti emendamenti al Dl fiscale: limite gli accessi fiscali non motivati, semplificata la rottamazione nel contenzioso e revisione delle norme su forfettari.


Terzo correttivo fiscale: errori contabili, familiari a carico, derivazione rafforzata

Il CdM ha approvato, nella riunione del 14 luglio 2025, il terzo Decreto Correttivo fiscale. Novità su IRPEF, IRES, derivazione rafforzata, errori contabili, fiscalità estera, successioni e autotutela.