redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Riforma fiscale: nuovi criteri di residenza per le imprese

La riforma del TUIR introduce nuovi criteri di residenza fiscale per le imprese, allineandosi alle pratiche fiscali internazionali e prevenendo la doppia imposizione. L’analisi nella circolare 15/2024 di Assonime.


Bonus Transizione 5.0, in arrivo il decreto ufficiale

E’ stato definito il decreto attuativo che fornisce procedure dettagliate per l’accesso al bonus Transizione 5.0 a favore delle imprese che effettuano nuovi investimenti da cui consegua una riduzione dei consumi energetici. Attesa la pubblicazione in Gazzetta.


Governo: concordato preventivo con flat tax opzionale e rottamazione con proroga

E’ arrivato il via definitivo al correttivo sul concordato preventivo biennale: introdotta una tassazione scontata – anche per i forfetari. Sì alla proroga per la rottamazione. Novità anche per gli avvisi bonari emessi dal 2025.


Saldo IVA per il 2023: le scadenze

Quali sono le scadenze per il saldo IVA 2023, inclusi i termini finali e le opzioni di pagamento? Nel 2024 c'è la novità dei contribuenti che sono sotto concordato preventivo.


Regime impatriati e dei neo-residenti: sono alternativi

L’Agenzia delle Entrate fornisce risposta al quesito se sia possibile per il soggetto rientrato in Italia avvalendosi del regime dei neo-residenti, scegliere di annullare tale regime e passare al regime degli impatriati, beneficiando della proroga di un quinquennio di tale agevolazione.