redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Superbonus, riduzione e novità per unifamiliari

Sul Superbonus 110% l’imperativo è “fare in fretta”: la nuova stretta del Governo chiede la delibera dei lavori alla data di entrata in vigore del nuovo Dl e la presentazione della Cila entro il 25 novembre. Novità per le unifamiliari nel 2023.


Omologa del concordato non annulla il recupero della riscossione

Il decreto di omologa del concordato non rientra tra gli atti che possono annullare la pretesa erariale. Può, semmai, ridurre l’esigibilità. Questo il punto dell’Agenzia delle Entrate reso nella risposta a consulenza giuridica del 10 novembre 2022.


Autodichiarazione aiuti Covid: obbligata l'impresa cessata

Correzione dell’autodichiarazione aiuti Covid solo nei termini e obbligo anche per imprese estinte prima del 30 novembre. Sono alcuni dei chiarimenti resi dall’Agenzia delle Entrate nel corso del webinar del 10 novembre organizzato dal Cndcec.


Pensioni, adeguamento dal 2023 a +7,3%

Dal 1° gennaio 2023 previsto un adeguamento delle pensioni, provvisorio, pari a +7,3%, in base alla variazione ISTAT comunicata il 3 novembre 2022.


Bonus autotrasporto per gasolio: codice tributo per l’utilizzo

E’ stato reso noto il codice tributo per l’utilizzo, con modello F24, del credito d’imposta per l’acquisto di gasolio per l’esercizio delle attività di trasporto.