redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Modello 770/2018. Software per compilazione e controllo

Per la compilazione ed il controllo del modello di dichiarazione 770/2018 viene reso disponibile, dall’agenzia delle Entrate, il software dedicato. 


Sardegna. Zona franca per aree alluvionate

E’ stato definito il perimetro della zona franca istituita in Sardegna nei comuni alluvionati dalle piogge del 18 e 19 novembre 2013. 


Modifiche ai modelli Redditi e Irap 2018

Con provvedimento prot. n. 101781 del 21 maggio 2018, l’agenzia delle Entrate ha disposto la modifica di alcuni modelli di dichiarazione dei redditi approvati con provvedimenti del 30 gennaio 2018. Le correzioni riguardano i modelli: Redditi 2018-PF Fascicolo 3, Redditi 2018-ENC, Redditi 2018-SC,...


L’antieconomicità di un’operazione legittima lo spostamento dell’onere della prova

Qualora il Fisco contesti all’imprenditore l’antieconomicità di un’operazione in quanto basata su contabilità considerata inattendibile perché contrastante con i principi di ragionevolezza, l’onere della prova si sposta sul contribuente, che dovrà dimostrare la bontà di detta operazione.  A seguito...


Sanatoria delle liti pendenti. Avvisi delle Entrate per minori somme pagate

Chiusa la possibilità di aderire alla rottamazione delle cartelle esattoriali, l’Amministrazione finanziaria si occupa di un’altra sanatoria, quella prevista dal Dl 50/2017 ossia la definizione agevolata delle liti pendenti. Invio di comunicazioni per integrare eventuali somme Gli Uffici...