- 24-04-2026: Contributi minimi Cassa Forense 2026: seconda rata in scadenza
- 24-04-2026: Gratuito patrocinio: il 30 aprile scade la prima finestra per la compensazione
- 24-04-2026: Disabilità anziani: fino al 31 dicembre 2027 restano le procedure previgenti
- 24-04-2026: Gestione separata: pensione di vecchiaia dalla domanda di computo
- 24-04-2026: Infortuni in itinere, Consulenti del Lavoro: rischio stradale nel DVR
- 24-04-2026: Omesso versamento IVA, non punibilità solo con rateazione
- 24-04-2026: CU 2026 per lavoratori autonomi e provvigioni: invio entro il 30 aprile
- 24-04-2026: Cram down fiscale: focus sulla convenienza, non sulla meritevolezza
- 24-04-2026: Bonus investimenti 2026, ridenominato il codice tributo 7079
- 24-04-2026: Irap 2026, specifiche tecniche per invio dati a Regioni e Province autonome
- 24-04-2026: Subappalto: rettifica IVA esclusa per il cessionario del credito insoluto
- 24-04-2026: Incompatibilità commercialisti e società di servizi: chiarimenti su soglia del 20%
- 24-04-2026: Whistleblowing: Assonime su DPO, canali interni e gruppi di imprese
- 24-04-2026: Nuovo Intr@web Online in test dal 6 maggio
Daniele Bonaddio
Daniele Bonaddio,
Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.
È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.
Lotteria degli scontrini, ok del Garante ai premi degli esercenti
Parere favorevole del Garante per la privacy allo schema di determina che completa l’attuazione della “lotteria degli scontrini”, istituendo nuovi premi anche per gli esercenti che emettono il relativo scontrino.
Ordini professionali, no alle votazioni a distanza
Escluse le votazioni online per il rinnovo dei vertici degli Ordini professionali. Per il Ministrero della Giustizia è comunque possibile recarsi al seggio rispettando la distanza sociale. Indignazione sul "Bando MISE" per la ricerca di professionisti a titolo gratuito.
Notai, contributi deducibili dal reddito autonomo
I contributi previdenziali e assistenziali obbligatori, versati dai notai alla Cassa Nazionale del Notariato, sono deducibili ai fini della determinazione del reddito di lavoro autonomo.
CdL. Impresa 4.0: investire in formazione conviene
Il credito d’imposta, derivante dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”, è utilizzabile esclusivamente in compensazione, tramite modello F24, presentato attraverso i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.
CdL-INPS, tavolo tecnico su SPID e ammortizzatori sociali
Per l’invio del "modello SR41", l'azienda gode di un termine di 30 giorni dall’autorizzazione dell’ammortizzatore sociale, se questa viene deliberata dopo il mese successivo al periodo di integrazione salariale.