redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Coronavirus, transfrontalieri liberi di circolare

Il Dpcm 8 marzo 2020, successivamente modificato dal Dpcm 9 marzo 2020, all’art. 1, co. 1, lett. a) stabilisce che, al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 (cd. “Coronavirus”), in tutta Italia è vietato ogni spostamento delle persone fisiche.


Coronavirus, smart working e ferie per gestire l’assenza a lavoro

Per contenere il contagio da COVID-19 su tutto il territorio nazionale, il governo ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 62 del 9 marzo 2020 il Dpcm 9 marzo 2020, che estende su tutta la penisola le misure finora previste dall’art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020. 


Coronavirus, dal DPCM 8 marzo le novità sul lavoro

Al fine di arginare l’epidemia da COVID-19 (cd. “Coronavirus”), il governo ha adottato il Dpcm dell’8 marzo 2020 – pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 59 dello stesso giorno – recante nuove e più stringenti misure sanitarie stabilendo anche ulteriori zone cd. “rosse”.


Contributi volontari INPS, costi in aumento nel 2020

Aumenta la spesa per la prosecuzione volontaria dei contributi INPS. Per i lavoratori dipendenti non agricoli, autorizzati alla prosecuzione volontaria nel Fondo pensioni lavoratori dipendenti (FPLD), con decorrenza successiva al 31 dicembre 1995, il contributo minimo è di 68,05 euro a settimana.


Piccole e medie imprese, questionario INL online

L’INL, in collaborazione con la Direzione Generale per le Riforme (DG REFORM) della Commissione Europea, sta curando l'attuazione del "Progetto per l'individuazione di strumenti innovativi utili a semplificare i rapporti tra l'Ispettorato Nazionale del Lavoro e il mondo del lavoro".