- 09-03-2026: Facility Parco Agrisolare 2026: come presentare domanda
- 09-03-2026: Maggiorazioni detassate: l'analisi dei consulenti del lavoro
- 09-03-2026: ISEE: nuovo modello DSU e aggiornamento automatico delle attestazioni INPS
- 09-03-2026: ISAC: lettere di compliance in arrivo. Cosa fare?
- 09-03-2026: Regime forfetario salvo se i compensi percepiti per errore vengono restituiti
- 09-03-2026: Appalti: trasferimento del lavoratore legittimo in caso di incompatibilità
- 09-03-2026: Saldo IVA 2025 in scadenza: possibilità di rateizzazione
- 09-03-2026: INPS: nuovo Smart-Task per chiedere gli attestati di malattia
- 09-03-2026: Accordi per l’innovazione: pronta la graduatoria delle domande presentate nel 2026
- 09-03-2026: PEC degli amministratori: no all'imposta di bollo
- 09-03-2026: Accessi fiscali nei locali promiscui: condanna dell’Italia dalla Cedu
- 09-03-2026: Sisma Centro Italia e Ischia: prorogate le agevolazioni su energia, gas e acqua
Daniele Bonaddio
Daniele Bonaddio,
Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.
È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.
Coronavirus, informativa INAIL sullo smart working
Al fine di contenere i casi di contagio dall’epidemia “Coronavirus” (COVID-19), il governo ha emanato nei giorni scorsi due decreti (Dpcm del 23 febbraio 2020 e Dpcm del 25 febbraio 2020) che dettano le misure da adottare anche in ambito lavorativo.
ANF e maternità comunale, i nuovi importi per il 2020
Leggero aumento per gli importi riconosciuti dal Comune, nel 2020, alle famiglie numerose e alle neo mamme. Infatti, per effetto variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo (FOI), che per l’anno 2019 è risultato pari allo 0,5%, l'ANF comunale è pari a 145,14 euro mensili.
Recupero indebiti non pensionistici, linee guida INPS
In attesa dell’emanazione di uno specifico regolamento recante i criteri, i termini e le modalità di gestione del recupero dei crediti derivanti da indebiti non pensionistici, l’INPS ritiene che alle prestazioni a sostegno del reddito possano applicarsi le disposizioni di alla Determinazione Presidenziale n. 123 del 26 luglio 2017.
“IO Lavoro”, ampliati gli incentivi cumulabili
La nuova agevolazione contributiva “IncentivO Lavoro” (in breve ”IO Lavoro”) è cumulabile con il bonus under 35, originariamente introdotto dall’art. 1, co. 100 e ss. della L. n. 205/2018, come modificato dall’art. 1, co. 10 della L. n. 160/2020.
Assenze ingiustificate, licenziamento da valutare caso per caso
Il datore di lavoro non può licenziare per giusta causa un proprio dipendente in tutti i casi in cui quest’ultimo non si reca sul posto di lavoro senza motivazione.