redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


COVID-19, via libera a CIGO e CIGS nella “zona rossa”

Nella giornata di venerdì 28 febbraio 2020, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che introduce misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.


Contributi domestici 2020, versamento tramite “PagoPA”

Si modificano le modalità di pagamento dei contributi domestici per l’anno 2020. Con una notizia pubblicata il 28 febbraio 2020, l’INPS ha specificato che il versamento avverrà mediante l’avviso di pagamento “PagoPA”.


Compilazione elenchi braccianti agricoli, errata corrige dell’INPS

Con la circolare n. 161 del 27 dicembre 2019, l’INPS ha fornito le istruzioni operative circa la compilazione degli elenchi nominativi dei braccianti agricoli. 


Enti del Terzo settore, limitata la distribuzione indiretta di utili

Nell’ambito degli Enti del Terzo settore (ETS), la normativa inerente il divieto di corrispondere ai lavoratori subordinati o autonomi retribuzioni o compensi superiori del 40% rispetto a quelli previsti, per le medesime qualifiche, si applica alle ODV e alle APS.


ADC-ANC, aperto il dibattito sull’equo compenso

La questione riguardante la possibilità per la Commissione bicamerale d’inchiesta sul sistema bancario di poter avvalersi, a titolo gratuito, di collaboratori esterni, riconoscendo loro unicamente un rimborso spese, ha destato molte perplessità.