redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


RdC. Concorso navigator, pubblicato l’avviso su come partecipare al bando

Via libera alla presentazione delle domande telematiche per diventare “navigator”. Dal 18 aprile scorso, fino alle ore 12:00 dell’8 maggio 2019, è possibile inoltrare la candidatura online (al seguente indirizzo http://selezionenavigator.anpalservizi.it).


Bonus cinema, nuovi chiarimenti dal MIBAC

In caso di fruizione del cd. bonus cinema per interventi edilizi descritti nel “Piano dei costi”, occorre presentare il certificato di regolare esecuzione dei lavori, solo se è prevista l’apertura di Scia o Dia per il tipo di ristrutturazione o costruzione effettuata.


Bonus occupazione NEET, l’INPS sblocca gli incentivi

Operativo, anche per il 2019, lo sgravio contributivo previsto dall’ormai noto programma “Garanzia Giovani”, al fine di favorire il miglioramento dei livelli occupazionali dei giovani dai 16 ai 29 anni di età (cd. NEET).


Decreto flussi 2019, ripartite le quote d’ingresso per lavoro subordinato e autonomo

Attribuite a livello territoriale le quote d’ingresso di lavoratori non comunitari per motivi di lavoro subordinato e autonomo, direttamente sul sistema informatizzato “SILEN”, ai fini del rapido rilascio dei nulla osta.


Riposi giornalieri “per allattamento”, cumulabilità con la pausa pranzo

Divieto di cumulo dei riposi giornalieri “per allattamento” con la pausa pranzo, qualora la presenza effettiva della lavoratrice nella sede di lavoro è inferiore alle 6 ore.Il chiarimento è giunto dal Ministero del Lavoro, con l’Interpello n. 2 del 16 aprile 2019.