redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Licenziamento disciplinare: giudice tenuto a valutare la proporzionalità

Il giudice deve sempre valutare la gravità dei fatti addebitati ai fini del recesso: no alla conferma del licenziamento per assenze ingiustificate nell'ipotesi di omessa valutazione di proporzionalità della sanzione.


Definizione agevolata: può essere richiesta dal liquidatore

Il liquidatore della società cancellata dal registro delle imprese è legittimato, entro 5 anni, a presentare domanda di definizione agevolata dei carichi affidati all'agente per la riscossione. Lo ha precisato la Cassazione.


Guida con alcol e droghe: stretta in arrivo

Sì preliminare del Governo alla riforma del Codice della strada a firma Salvini: giro di vite su guida con alcol e sostanze stupefacenti, alcolock, targa e assicurazione per i monopattini, ulteriori ipotesi di sospensione della patente.


Commercialista continua l'attività anche se sospeso? Rischia la condanna

Rischia una condanna per il reato di esercizio abusivo della professione il consulente che non si astiene dallo svolgimento dell'attività durante il periodo in cui è sospeso disciplinarmente.


Controlli difensivi nelle email del dipendente, condizioni di legittimità

La Corte di cassazione è tornata a precisare in quali casi è possibile, per il datore di lavoro, eseguire attività di controllo della posta elettronica del dipendente: no a indagine invasiva, massiccia ed indiscriminata, non giustificata.