- 24-02-2026: INTRA 2 bis, nuova soglia a 2 milioni per l’obbligo mensile
- 24-02-2026: Contributi minimi Cassa Forense 2026: scadenze e pagamenti
- 24-02-2026: CCNL Associazioni terzo settore Confimpreseitalia - Comunicazione inserimento
- 24-02-2026: CCNL Associazioni terzo settore Confimpreseitalia - Inserimento
- 24-02-2026: Bonus giovani, donne e ZES Unica Mezzogiorno: c'è la proroga selettiva
- 24-02-2026: CCNL Pesca personale imbarcato - Verbale di accordo del 28/1/2026
- 24-02-2026: Pesca personale imbarcato. Bilateralità
- 24-02-2026: PNRR 2026: ricorso straordinario non più al Presidente, novità scuole legali
- 24-02-2026: TFR, indice di rivalutazione di gennaio 2026
- 24-02-2026: Epar, voucher studi professionali: c'è tempo fino al 16 maggio
- 24-02-2026: Riforma disabilità: estensione sperimentazione, nuove UVB Inps e progetto di vita
- 24-02-2026: Regime impatriati e docenti rientrati in Italia: chiarimenti sull’estensione dei benefici fiscali
- 24-02-2026: Programma formazione revisori legali 2026: novità su crediti, ISA LCE e sostenibilità
- 24-02-2026: Patente a crediti e badge di cantiere: le indicazioni operative dell’INL
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Consulta su Jobs act: tutele crescenti anche per lavoratori di piccole imprese
Jobs act: infondata, per la Consulta, la questione di legittimità costituzionale della norma che estende l’applicazione del contratto a tutele crescenti ai lavoratori già impiegati in piccole imprese.
Apprendistato nullo se il piano formativo è senza forma scritta
Contratto di apprendistato: perché il requisito della forma scritta possa dirsi rispettato, occorre che anche il piano formativo individuale sia redatto per iscritto, a pena di nullità. Le indicazioni della Corte di cassazione.
Il Garante Privacy può ordinare d'ufficio la cancellazione dei dati
Possibile, per l'Autorità nazionale Privacy, ordinare la cancellazione di dati trattati illecitamente anche senza richiesta dell'interessato. La cancellazione può riguardare sia i dati raccolti presso l'interessato sia quelli di altre fonti. Così la Corte di giustizia Ue.
Manca la firma digitale? Ricorso per cassazione salvo se la paternità è certa
La paternità certa dell'atto può essere desunta aliunde da elementi qualificanti? Il ricorso per cassazione redatto in originale informatico è ammissibile anche se manca la sottoscrizione digitale del legale. Così le Sezioni Unite di Cassazione.
Polizza con denaro proveniente da reato? Autoriciclaggio
Rischia una condanna per autoriciclaggio l'imprenditore che utilizza le somme di denaro ottenute dalla commissione di un reato di appropriazione indebita per sottoscrivere una polizza assicurativa in favore del coniuge. La conferma della Cassazione.