
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Sindaci, nessuna discrezionalità su irregolarità da comunicare
Ai sindaci non è assegnata alcuna funzione di filtro preventivo sulla rilevanza delle irregolarità riscontrate: non possono selezionare quali di esse debbano essere comunicate alla Consob. Lo ha ribadito la Cassazione.
Consumatori: nuove azioni rappresentative transfrontaliere, chi può esperirle?
Tutela dei consumatori. Nuove azioni rappresentative transfrontaliere: disciplinata, dal Mimit, la sezione speciale degli enti legittimati, le modalità e i termini di iscrizione e cancellazione.
Intercettazioni: nuovo decreto Giustizia in Gazzetta Ufficiale
E' approdato in Gazzetta, ed è già in vigore, il nuovo decreto legge recante disposizioni urgenti in materia di intercettazioni e di contrasto agli incendi boschivi. Tra le misure, anche lo stop alle regole Covid su isolamento e autosorveglianza.
Salva infrazioni. Legge di conversione in Gazzetta: novità accordi di ristrutturazione
Decreto salva infrazioni: Legge di conversione e testo coordinato in Gazzetta Ufficiale. La nuova disciplina transitoria in materia di omologazione di accordi di ristrutturazione in assenza di adesione dell'amministrazione finanziaria.
Rimborso Iva a soggetto non residente anche se ha rappresentante fiscale
Il diritto al rimborso dell'Iva, da parte di un soggetto non residente e che non abbia una stabile organizzazione in Italia, non può essere negato per il solo fatto che abbia nominato un proprio rappresentante fiscale. Le indicazioni della Cassazione.