redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Medico obiettore di coscienza omette il soccorso: legittimo il licenziamento?

Medico obiettore di coscienza omette il soccorso della paziente giunta in reparto per portare a termine l'aborto farmacologico? E' inadempiente ma la sua condotta va valutata alla luce del principio di proporzionalità.


Addizionale su bonus e stock option dei dirigenti: anche per le holding

La Corte di cassazione in tema di imposta addizionale del 10 % su bonus e stock option dei dirigenti: settore finanziario da intendersi in senso ampio, vanno ricomprese anche le holding industriali.


Magistrati onorari con 12 - 16 anni di servizio: al via le domande per la conferma

Pubblicata, in Gazzetta Ufficiale, la nuova procedura di valutazione per la conferma dei magistrati onorari che, alla data del 15 agosto 2017, abbiano maturato tra i 12 e i 16 anni di servizio. Domande entro il 13 luglio 2023.


Licenziamento: valida la comunicazione per compiuta giacenza

E' valida la comunicazione del licenziamento avvenuta per compiuta giacenza della raccomandata inviata al domicilio del dipendente. Lo ha precisato la Cassazione.


Incasso giuridico, rinuncia del socio al finanziamento senza tassazione

A seguito della riforma del 2015, la rinuncia del socio al credito avente ad oggetto interessi maturati su finanziamenti erogati nei confronti di una società partecipata non comporta l'obbligo di sottoporre a tassazione il relativo ammontare.