- 03-11-2025: CCNL Metalmeccanica pmi Conflavoro - Accordo di rinnovo economico del 27/10/2025
- 03-11-2025: Metalmeccanica pmi Conflavoro. Minimi
- 03-11-2025: CCNL Igiene ambientale Conflavoro - Accordo di rinnovo economico del 27/10/2025
- 03-11-2025: Igiene ambientale Conflavoro. Nuovi minimi
- 03-11-2025: CCNL Multiservizi Conflavoro - Accordo di rinnovo economico del 27/10/2025
- 03-11-2025: Multiservizi Conflavoro. Minimi e una tantum
- 03-11-2025: CCNL Logistica e trasporto merci Conflavoro - Accordo di rinnovo economico del 27/10/2025
- 03-11-2025: Logistica trasporto merci Conflavoro. Minimi e una tantum
- 03-11-2025: CCNL Metalmeccanica industria Conflavoro - Accordo di rinnovo economico del 27/10/2025
- 03-11-2025: Metalmeccanica industria Conflavoro. Minimi
- 03-11-2025: Nuovo Bonus Mamme 2025: istruzioni per le domande
- 03-11-2025: Nuove regole e tutele per la sicurezza sul lavoro: il decreto in Gazzetta
- 03-11-2025: POS e registratori di cassa: dal 2026 obbligo di collegamento logico
- 03-11-2025: Consulta: confermato l’esonero contributivo per le lavoratrici madri 2024
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Legge Pinto. Consulta: indennizzo anche senza istanza di accelerazione
L'istanza di accelerazione non può condizionare l'ammissibilità della domanda di equa riparazione, potendo, al più, rilevare sulla determinazione del quantum di indennizzo. La sentenza della Corte costituzionale.
Negligenza e improduttività reiterate, legittimo il licenziamento?
La particolare gravità delle condotte addebitate al lavoratore non può essere desunta in base a precedenti negligenze già sanzionate disciplinarmente dal datore con il rimprovero e la multa. Vanno considerate le previsioni del CCNL.
Gratuito patrocinio: reddito Irpef senza tenere conto di deduzioni e detrazioni
Corte di cassazione: nel determinare il reddito da valutare ai fini dell'ammissione al gratuito patrocinio non si può tener conto delle detrazioni e delle deduzioni stabilite dal legislatore.
Critica in scritto difensivo? Licenziamento per giusta causa illegittimo
Le espressioni di aspra critica che il lavoratore utilizzi nei propri scritti difensivi nella causa contro il datore di lavoro non possono integrare una giusta causa di licenziamento. Lo ha precisato la Cassazione.
Definizione agevolata esclusa per le liti impugnabili solo per revocazione
Definizione agevolata delle liti fiscali solo per le controversie definite da decisione ancora impugnabile con i mezzi ordinari, non anche per quelle in cui l'unico rimedio esperibile sia la revocazione. I chiarimenti della Cassazione.