redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Concessioni balneari. Corte Ue: no a proroghe automatiche e generalizzate

La Corte di Giustizia Ue sulle concessioni di occupazione del demanio marittimo: la direttiva Bolkestein è direttamente applicabile, no al rinnovo automatico ma obbligo di procedura imparziale e trasparente.


Uso improprio del badge: giusta causa di licenziamento

Confermato il licenziamento disciplinare per giusta causa del dipendente pubblico cui era stato contestato un utilizzo distorto del rilevatore delle presenze e del badge personale.


Cassa Forense: Camera di conciliazione per risolvere le liti sulle sanzioni

Al via la Camera di Conciliazione di Cassa Forense, istituita per favorire la risoluzione amichevole delle controversie sulle sanzioni. Procedimento e domanda di conciliazione.


Reati tributari: è diretta la confisca del denaro affluito sul conto del manager

La confisca del profitto del reato tributario rinvenuto nel conto corrente dell'imputato è "diretta" anche se in primo grado era stata disposta "per equivalente". Il giudice d'appello può riqualificare la misura, anche d'ufficio.


Discriminazione indiretta nei confronti dei lavoratori part-time? Atti nulli

Progressioni professionali orizzontali. La Cassazione sulla nullità di avvisi e graduatorie per discriminazione indiretta dei lavoratori a tempo parziale: rilevabile d'ufficio in ogni stato e grado del giudizio.