- 26-08-2025: Contributi di vigilanza 2025/2026 per società cooperative in scadenza
- 26-08-2025: CCNL Enti di sviluppo industriale. Errata corrige
- 26-08-2025: Quote retributive pensioni CPDEL, CPS, CPI, CPUG: cosa c'è da sapere
- 26-08-2025: Istanza di adesione: impugnazione sospesa anche senza comparizione
- 26-08-2025: Scissione con scorporo e neutralità fiscale: condizioni
- 26-08-2025: ATP in materia di previdenza e assistenza: novità D.L. 117/2025
- 26-08-2025: Consob, nuovi obblighi informativi per i fornitori di crowdfunding
- 26-08-2025: Contratto di locazione a cedolare secca con clausola penale

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Covid. Stop del Tribunale Ue agli aiuti italiani alle compagnie aeree
Annullato, dal Tribunale Ue, l'ok della Commissione europea agli aiuti Covid erogati dall'Italia alle compagnie aeree titolari di licenza italiana: decisione non motivata.
Dipendente in malattia, licenziato se ritarda la guarigione
Legittimo il licenziamento per giusta causa del dipendente che durante la malattia svolge lavori che ostacolano o ritardano la guarigione e il rientro in servizio. Onere della prova a carico del datore di lavoro.
Società benefit, il Notariato sulle caratteristiche del modello d'impresa
Società benefit: non solo scopo di lucro ma anche finalità di beneficio comune. Analizzato, dal Notariato, il nuovo modello societario e le relative peculiarità.
Grave condotta extralavorativa? Sì al licenziamento per giusta causa
Il fatto di reato per il quale il lavoratore è stato penalmente condannato può assumere rilievo ai fini della lesione del rapporto fiduciario con il datore di lavoro, anche se commesso molti anni prima: legittimo il licenziamento disciplinare.
DL Alluvione: le misure Giustizia decise dal Governo
Rinvio udienze e sospensione dei termini per le cause civili e penali pendenti presso gli Uffici giudiziari dei Comuni colpiti dall'alluvione o nel caso in cui la parte o il difensore siano residenti nei medesimi territori. Cosa prevede il DL alluvione.