redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Pratica forense presso Inps: al via le domande

Avviata dall'INPS la nuova procedura per l’ammissione alla pratica forense presso l'Avvocatura centrale e le Avvocature territoriali dell'Istituto. Domande entro l'11 maggio 2023.


Organismi di mediazione: tempi stretti per adeguare i requisiti

Dal ministero della Giustizia, indicazioni sui requisiti per mantenere l’iscrizione nel registro degli organismi di mediazione civile e commerciale, dopo le modifiche della Riforma Cartabia. Adeguamento entro il 30 aprile 2023.


Decesso Covid: presunzione semplice anche per mansioni a contatto con il pubblico

Riconducibilità del decesso della lavoratrice addetta al front office alla malattia da Covid 19 contratta in ragione dell'attività lavorativa svolta; rendita Inail da corrispondere ai superstiti. Così il Tribunale di Milano.


Il titolare di studio deve essere presente se la verifica fiscale lo riguarda

Il professionista non è l'oggetto della verifica ma solo il depositario delle scritture contabili del cliente, sottoposto a controllo fiscale? Non occorre la sua presenza in caso di accessi e ispezioni da parte della GdF.


Cessione illegittima? L'obbligazione contributiva resta in capo alla società cedente

In presenza di cessione d'azienda illegittima, l'obbligo contributivo previdenziale resta a carico della cedente anche per il periodo in cui la prestazione di lavoro è resa in favore dell'impresa cessionaria.