- 22-04-2026: Pari opportunità: rapporto biennale 2024/2025 entro il 30 aprile 2026
- 22-04-2026: Luce e gas, stretta sul telemarketing: chiamate solo con consenso
- 22-04-2026: Maternità, malattia e tubercolosi: minimali e importi
- 22-04-2026: Inail, diarie inviati fuori residenza per accertamenti medici
- 22-04-2026: Registro dei titolari effettivi, la Banca d’Italia sul nuovo accesso ai dati
- 22-04-2026: Cartelle, termini fermi anche se la dichiarazione è tardiva
- 22-04-2026: Decreto sicurezza verso la conversione: nodo rimpatri e correzioni in arrivo
- 22-04-2026: Sostituzione lavoratori in congedo: sgravio 50% per post-rientro con codice 9R
- 22-04-2026: Ambiente, via libera al decreto: stretta penale sugli eco-reati
- 22-04-2026: Dogane, aliquote IVA dei prodotti: dal 1° maggio nuovi flussi informativi con le Entrate
- 22-04-2026: Imprese, nel 2025 meno tasse ma vantaggi selettivi
- 22-04-2026: Tracking pixel email: linee guida del Garante, consenso obbligatorio
- 22-04-2026: Missioni all’estero: aggiornati i coefficienti di lordizzazione delle diarie
- 22-04-2026: Nomina Energy Manager: scadenza 30 aprile 2026, obblighi e novità
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Legge di Bilancio 2024: donazioni, più agevole la circolazione dei beni
Novità, nella bozza della Legge di Bilancio 2024, per quanto riguarda la disciplina delle donazioni: abolita l'azione di restituzione dei beni donati e acquistati da terzi, ai legittimari resta la compensazione in denaro della quota riservata.
Licenziamento illegittimo, risarcibile anche il danno esistenziale
La previsione e la corresponsione dell'indennità da licenziamento illegittimo non escludono che il lavoratore licenziato, prima o dopo la reintegra, possa avere subito danni ulteriori, anche esistenziali, a causa del recesso. Lo ha precisato la Cassazione.
Società estinta, il socio non risponde per intero dei debiti tributari
Il debito fiscale della società di capitali estinta non può essere richiesto, per intero, all'ex socio. Cassazione: tra società e soci non è configurabile un rapporto di solidarietà in ordine al pagamento dei debiti tributari, cartella di pagamento annullata.
Atto generale delle Entrate? E' il giudice amministrativo a decidere
Sezioni Unite: rientra nella giurisdizione del giudice amministrativo l'impugnazione dell'atto dell'Agenzia delle Entrate "tipicamente amministrativo", come quello emanato in attuazione del contributo posto a carico delle imprese del settore petrolifero/energetico.
Dipendente stressato dal capo? Va risarcito del danno da straining
Mobbing o straining? Cassazione: al di là della qualificazione quello che conta, ai fini del risarcimento, è che il fatto commesso, anche isolato, sia illecito e abbia comportato la violazione di interessi protetti del lavoratore.