- 22-04-2026: Pari opportunità: rapporto biennale 2024/2025 entro il 30 aprile 2026
- 22-04-2026: Luce e gas, stretta sul telemarketing: chiamate solo con consenso
- 22-04-2026: Maternità, malattia e tubercolosi: minimali e importi
- 22-04-2026: Inail, diarie inviati fuori residenza per accertamenti medici
- 22-04-2026: Registro dei titolari effettivi, la Banca d’Italia sul nuovo accesso ai dati
- 22-04-2026: Cartelle, termini fermi anche se la dichiarazione è tardiva
- 22-04-2026: Decreto sicurezza verso la conversione: nodo rimpatri e correzioni in arrivo
- 22-04-2026: Sostituzione lavoratori in congedo: sgravio 50% per post-rientro con codice 9R
- 22-04-2026: Ambiente, via libera al decreto: stretta penale sugli eco-reati
- 22-04-2026: Dogane, aliquote IVA dei prodotti: dal 1° maggio nuovi flussi informativi con le Entrate
- 22-04-2026: Imprese, nel 2025 meno tasse ma vantaggi selettivi
- 22-04-2026: Tracking pixel email: linee guida del Garante, consenso obbligatorio
- 22-04-2026: Missioni all’estero: aggiornati i coefficienti di lordizzazione delle diarie
- 22-04-2026: Nomina Energy Manager: scadenza 30 aprile 2026, obblighi e novità
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Lavoro a tempo parziale. Retribuzione supplementare senza discriminazioni
Remunerazione supplementare con soglie di attivazione identiche per dipendenti a tempo pieno e per quelli che lavorano a tempo parziale? Trattamento meno favorevole per questi ultimi, contrario al diritto dell'Unione. Così la Corte di giustizia Ue.
Avvocati, senza bollo l'iscrizione nell'elenco dell'ente autonomo
Imposta di bollo esclusa per domanda di iscrizione nell'elenco avvocati dell'Agenzia Regionale, ente autonomo e distinto dalla Regione. I chiarimenti resi dall'Agenzia delle Entrate con risposta n. 448/2023.
Salario minimo, il giudice di merito si allinea alla Cassazione
Retribuzione non proporzionata né sufficiente ad assicurare un’esistenza libera e dignitosa? Previsioni del CCNL da disapplicare. Così il Tribunale di Bari riprendendo i principi ribaditi dalla Cassazione in tema di salario minimo costituzionale.
Procedure aziendali di sicurezza non rispettate? Licenziato
Legittimo il licenziamento disciplinare del comandante di volo che effettua un atterraggio pericoloso senza rispettare le procedure aziendali di sicurezza, mettendo a rischio l'incolumità di passeggeri ed equipaggio: irreparabile lesione del vincolo fiduciario.
Riscossione e impugnazione cartelle. Consulta: intervenga il Legislatore
Dalla Consulta l'auspicio che il Governo dia efficace attuazione ai principi e criteri direttivi per la revisione del sistema nazionale di riscossione, per come contenuti nella delega per la riforma fiscale. Lo si legge nella sentenza n. 190/2023.