redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Sanzioni per ritenute previdenziali non versate: il termine INPS è di 90 giorni

Le sanzioni per ritenute previdenziali non versate devono essere notificate dall’INPS entro 90 giorni, a pena di decadenza. In assenza di trasmissione degli atti, il termine di 90 giorni decorre dal 6 febbraio 2016, se l'accertamento non richiede istruttoria. Ultime pronunce della Cassazione.


Cessione di terreno da privato: soggettività IVA se l'attività è economica

Corte di giustizia Ue: anche un privato può essere soggetto passivo IVA se la vendita di terreni avviene con modalità imprenditoriali. Soggetto passivo può essere anche la comunione legale tra coniugi.


Delegati alle vendite: esclusione dall'elenco se il corso non è idoneo

Confermato, dal TAR Lazio, il rigetto di una domanda di iscrizione all’elenco dei delegati alle vendite per corso non conforme alle Linee Guida SSM. Obbligatoria formazione strutturata e verificabile.


Licenziamento valido se notificato alla PEC del difensore eletto

Valida la notifica del licenziamento effettuata alla PEC del difensore, quando il lavoratore abbia espresso una chiara volontà di ricevere ivi le comunicazioni nell’ambito del procedimento disciplinare.


NASpI anticipata: niente restituzione integrale in caso di lavoro breve

Restituzione parziale, e non integrale, della NASpI anticipata se il lavoro subordinato è breve e l’attività autonoma è interrotta per cause non imputabili al beneficiario: la conferma dalla Cassazione.