redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Illecito smaltimento di rifiuti, nessuna tenuità del fatto

No all’applicazione della particolare tenuità del fatto in presenza di rilevante quantità di rifiuti reflui smaltiti illecitamente.


Violenza e molestie al lavoro. Ratificata Convenzione ILO

In Senato, approvazione definitiva del ddl di ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro.


Detrazione Iva anche senza dichiarazione annuale

Il diritto alla detrazione dell’eccedenza di Iva non può essere disconosciuto, nel giudizio di impugnazione della cartella esattoriale, per il solo fatto che il contribuente non abbia presentato la dichiarazione annuale.


Gratuito patrocinio per vittime di violenze sessuali e in famiglia

Prima sentenza della Corte costituzionale del 2021: legittima la norma che prevede l’automatica ammissione al patrocinio a spese dello Stato in favore delle vittime di violenza sessuale e di maltrattamenti.


Processo amministrativo telematico, nuove regole tecniche in GU

Pubblicate, in Gazzetta, le nuove Regole tecnico-operative per l'attuazione del processo amministrativo telematico.