redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Giustizia civile: guida Cnf su novità da Legge bilancio e Milleproroghe

Dal CNF, sintesi delle anticipazioni e proroghe riguardanti la giustizia civile, per come introdotte dalla Legge bilancio 2023 e dal Milleproroghe. Allegata anche una tabella riepilogativa del tempo di applicazione delle disposizioni.


Rilevazione delle impronte digitali sul posto di lavoro, legittima?

E' possibile procedere con la rilevazione delle impronte digitali sul posto di lavoro? Il Garante Privacy, in un recente provvedimento, ha precisato quando può dirsi legittimo il trattamento dei dati biometrici dei dipendenti.


Prorogata la normativa Covid su udienze pubbliche civili

Il Decreto Milleproroghe 2023 ha prorogato anche alcuni termini in materia di giustizia civile, compresa la disciplina emergenziale Covid sulle udienze pubbliche in Cassazione.


Giudici tributari, slittano i termini per la cessazione degli incarichi

Decreto Milleproroghe: prorogati, di un anno, i termini per la cessazione dell’incarico dei magistrati tributari. Nota Giustizia tributaria.


Decreto antirave: Legge di conversione e testo aggiornato

Sì definitivo alla Legge di conversione, con modificazioni, del Decreto legge n. 162/2022, cosiddetto "Decreto anti-rave". Testi della Legge e del Decreto aggiornato approdati in Gazzetta Ufficiale.