redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Prescrizione: sospensione per Coronavirus legittima

La sospensione della prescrizione disposta nell'ambito della normativa emergenziale Covid non viola il principio di legalità. La decisione della Corte costituzionale.


Holding. Partecipazioni in società quotate da comunicare

Consulenza giuridica dell'Agenzia delle Entrate in tema di holding e obblighi di comunicazione all'Anagrafe tributaria delle partecipazioni in società quotate.


Banca tenuta ad obblighi informativi anche con operatori qualificati

L'attribuzione della qualità di operatore qualificato non esime la banca dall'osservanza degli obblighi informativi imposti dal Testo unico della finanza.


Reati tributari: presunzioni fiscali con valore solo indiziario

Le presunzioni legali previste dalle norme tributarie non possono costituire, di per sé, fonte di prova della commissione di reati fiscali.


Definizione agevolata: basta l’istanza per estinguere la lite

Ai fini dell’estinzione del giudizio tributario è sufficiente la produzione dell’istanza di definizione agevolata con l’impegno a rinunciare ai procedimenti in corso e non anche l’integrale pagamento di quanto dovuto.