redattore profile

11.332
Articoli pubblicati

Eleonora Pergolari

Biografia

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica eDotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione eDotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.



Magistrati onorari: impegno per tre giorni, ferie retribuite

Sono emersi i primi contenuti della proposta di riforma che il ministero della Giustizia, a mezzo del sottosegretario, Jacopo Morrone, ha sottoposto, il 7 marzo 2019, alle associazioni di categoria della magistratura onoraria.


Stupefacenti: no a otto anni come pena minima

E’ incostituzionale la previsione del TU in materia di stupefacenti che prevede, per i reati non lievi, la pena minima della reclusione nella misura di otto anni. Lo ha dichiarato la Corte costituzionale con sentenza n. 40 dell’8 marzo 2019.


Immobili da costruire, al via le novità sui contratti

E’ ormai prossima l’entrata in vigore delle nuove misure in materia di contratti su immobili da costruire, per come introdotte dal novellato “Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza” (Decreto legislativo n. 14/2019). 


Assistenti giudiziari, assunzione per altri 22 idonei

Sul sito istituzionale Giustizia è stata pubblicata una nota con cui si informa dell’assunzione, disposta dal Direttore Generale del Personale e della Formazione, di ulteriori 22 idonei del concorso ad 800 posti di assistente giudiziario. 


Marchi: registrabili anche le rappresentazioni sonore ed olfattive

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 57 dell’8 marzo 2019 è stato pubblicato il Decreto legislativo n. 15 del 20 febbraio 2019, attuativo della direttiva europea 2015/2436 e di adeguamento delle norme nazionali alle disposizioni del regolamento 2015/2424.