redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Liti tributarie: consultabili, dai giudici di Cassazione, gli atti processuali di merito

Convenzione Giustizia - MEF su accesso al fascicolo processuale digitale di merito da parte dei giudici di Cassazione: operativa dal 21 dicembre 2022.


Estinzione anticipata del prestito: diritto alla riduzione su tutti i costi

Restituzione anticipata dei finanziamenti: secondo la Corte costituzionale, il diritto del consumatore alla riduzione dei costi non può essere limitato a talune tipologie di costi sostenuti.


Costi per il personale dipendente: oneri indeducibili

Nelle società dedite alla locazione di unità immobiliari, i costi per il personale dipendente vanno annotati in bilancio ma non devono essere indicati nello studio di settore della società: trattasi di oneri indeducibili.


Insanabile l'inesistenza o la mancanza in atti della procura alla lite

Sezioni Unite civili di Cassazione: il vigente regime processuale non consente di “sanare” l’inesistenza o la mancanza in atti della procura alla lite.


Atto di mera riscossione? Niente definizione agevolata della lite

L'atto impositivo è quello che impone per la prima volta al contribuente una prestazione determinata nell'an e nel quantum. Legittimo il diniego alla definizione agevolata della lite avente ad oggetto un atto di mera riscossione.