redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Infortuni sul lavoro. Pericolo imprevedibile, datore esente da responsabilità

Il datore di lavoro non è responsabile per la mancata adozione di misure volte a prevenire il rischio di infortuni nel caso in cui la condotta non sia esigibile per l'imprevedibilità della situazione di pericolo.


Concordato con continuità: rigorosa verifica di fattibilità

Concordato preventivo con continuità aziendale: proposta inammissibile se il Tribunale rileva l’insufficiente e non corretta predisposizione dell'attestazione del professionista.


Concessione di vendita come prestazione di servizi

Pronuncia delle Sezioni Unite civili sul regolamento preventivo di giurisdizione sollevato nell'ambito di una causa avente ad oggetto un contratto di "concessione di vendita" tra una Srl italiana e una società spagnola.


Bancarotta fraudolenta, bilanciamento circostanze e pene accessorie

La curatela revoca la costituzione di parte civile in conseguenza dell’avvenuto risarcimento? Da considerare nel bilanciamento delle circostanze del reato di bancarotta e nella durata delle pene accessorie applicate.


Irap al professionista: presupposto impositivo e onere della prova

Professionisti. Sì al rimborso dell’Irap senza la prova dello svolgimento organizzato di un'attività professionale.