redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Il dipendente stressato va risarcito anche se non c'è mobbing

Mobbing assente? Si deve comunque valutare l'eventuale responsabilità del datore per avere, anche colposamente, omesso di impedire un ambiente di lavoro stressogeno. Lo ha ribadito la Cassazione.


Fatture elettroniche e scritture contabili (senza bolli) come prova del credito

Primo sì del Governo ai correttivi della riforma Cartabia in materia di processo civile: tra le novità, prova del credito tramite fatture elettroniche e scritture contabili senza bisogno di bolli e vidimazioni, digitalizzazione, stop ad adempimenti ormai superflui.


Giustizia penale: riforma Nordio approvata dal Senato

Sì del Senato al Ddl Nordio sulla giustizia penale: reato di abuso d'ufficio abrogato, revisione del traffico di influenze, stretta sulla pubblicazione delle intercettazioni, limitazione dei poteri di appello del PM. Il testo passa alla Camera. Tutte le novità.


Mobbing e vessazioni sul lavoro: come valutare se è dovuto il risarcimento

Mobbing accertato con valutazione complessiva dei fatti. Se non sussiste, giudice tenuto a verificare se è riscontrabile un’ipotesi di responsabilità del datore per mancata adozione delle necessarie misure di tutela. Le indicazioni della Cassazione.


Proroga per notifiche civili, impugnazioni penali e composizione negoziata

Decreto Milleproroghe: i ritocchi contenuti nell'emendamento del Governo su notifiche civili, impugnazioni penali, agevolazioni composizione negoziata della crisi, tirocinio magistrati e distacco di personale amministrativo.