- 05-11-2025: CCNL Metalmeccanica pmi Confimi - Ipotesi di rinnovo economico del 28/10/2025
- 05-11-2025: Metalmeccanica pmi Confimi. Rinnovo economico
- 05-11-2025: CCNL Personale domestico - Ipotesi di accordo del 28/10/2025
- 05-11-2025: Ccnl lavoro domestico. Rinnovo
- 05-11-2025: Debiti Inps e Inail: come funziona la nuova rateazione fino a sessanta rate
- 05-11-2025: Avviso MASE: 262 milioni per impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici nel Mezzogiorno
- 05-11-2025: CPB e ravvedimento speciale: chiarimenti sui termini per i soggetti non solari
- 05-11-2025: Quota 100 e divieto di cumulo. Consulta: censure inammissibili
- 05-11-2025: Sorveglianza sanitaria: prevenzione e visite mediche per alcol e droghe
- 05-11-2025: Corte Costituzionale: la disciplina degli NCC spetta alle Regioni
- 05-11-2025: Bonus edilizi: sì al trasferimento dei crediti con limiti
- 05-11-2025: Tassa etica e regime forfetario: confermato l’obbligo di versamento
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Estinzione anticipata del prestito: diritto alla riduzione su tutti i costi
Restituzione anticipata dei finanziamenti: secondo la Corte costituzionale, il diritto del consumatore alla riduzione dei costi non può essere limitato a talune tipologie di costi sostenuti.
Costi per il personale dipendente: oneri indeducibili
Nelle società dedite alla locazione di unità immobiliari, i costi per il personale dipendente vanno annotati in bilancio ma non devono essere indicati nello studio di settore della società: trattasi di oneri indeducibili.
Insanabile l'inesistenza o la mancanza in atti della procura alla lite
Sezioni Unite civili di Cassazione: il vigente regime processuale non consente di “sanare” l’inesistenza o la mancanza in atti della procura alla lite.
Atto di mera riscossione? Niente definizione agevolata della lite
L'atto impositivo è quello che impone per la prima volta al contribuente una prestazione determinata nell'an e nel quantum. Legittimo il diniego alla definizione agevolata della lite avente ad oggetto un atto di mera riscossione.
Indennità di trasferta Ufficiali giudiziari, variazione misura in GU
Pubblicato, in Gazzetta Ufficiale, il Decreto del ministero della Giustizia con l'ultimo adeguamento dell'indennità di trasferta spettante agli Ufficiali giudiziari: in vigore dal 1° gennaio 2023.