redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Specializzazioni forensi. Tar Lazio: diritto commerciale tra i settori primari

E' irragionevole che il diritto commerciale, relegato a semplice “indirizzo” del “settore” civile, non sia inserito tra i “settori primari” di specializzazione. Così il Tar del Lazio nell'annullare il Decreto ministeriale Giustizia sulle specializzazioni forensi.


Crediti inesistenti e non spettanti: diversa rilevanza nel penale

Indebita compensazione: la definizione di credito inesistente considerata ai fini tributari è applicabile solamente agli illeciti di natura amministrativa e non in sede penale. Così la Cassazione penale con sentenza n. 6/2024 discostandosi dalle recenti pronunce a SU.


Processo tributario: decreto in Gazzetta, applicazione in due tempi

Riforma contenzioso tributario: decreto attuativo in GU. Conciliazione in Cassazione, compensazione spese, udienze da remoto e sentenza semplificata tra le misure già operative. Le indicazioni sui tempi di applicazione delle varie disposizioni.


Legge Concorrenza in Gazzetta. Quirinale: proroga ambulanti eccessiva

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale e già in vigore la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022. Le misure contenute nel provvedimento e i rilievi mossi dal Presidente Mattarella alla proroga sulle concessioni agli ambulanti.


Riforma del contenzioso tributario: le misure approvate dal Governo

Contenzioso tributario sempre più informatizzato: le novità contenute nel Decreto attuativo della riforma fiscale, definitivamente approvato dal Governo nella seduta del 28 dicembre 2023.