redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Videoassemblee per associazioni non ETS pure senza previsione statutaria

Notai di Milano: in videoconferenza, anche senza previsione statutaria, le assemblee di associazioni non ETS e le riunioni degli altri organi collegiali di associazioni, fondazioni e comitati, anche ETS.


Appalti. ANAC: lock-down e guerra come cause di forza maggiore

Lock-down in Cina e guerra in Ucraina possono costituire cause di forza maggiore e giustificare il non regolare adempimento delle obbligazioni assunte dalle imprese fornitrici nell’ambito dei contratti pubblici.


Comunione de residuo: diritto di credito al coniuge non imprenditore

Il diritto vantato dal coniuge non titolare dell'azienda sui beni destinati all'esercizio di impresa è di tipo creditizio. Così le Sezioni Unite di Cassazione sulla natura giuridica della cosiddetta "comunione de residuo".


Giustizia e processo tributari: sì del CdM alla riforma

Approvato, dal Consiglio dei ministri, il testo del Ddl di riforma della giustizia e del processo tributario. Tra le novità: magistrato tributario professionale, prova testimoniale, principio di diritto e rinvio pregiudiziale in Cassazione.


Recesso datore da contratto aziendale? No a emolumenti retributivi aggiuntivi

A seguito del recesso datoriale dal contratto collettivo aziendale viene meno, per il lavoratori, il riconoscimento degli emolumenti retributivi aggiuntivi in esso previsti. Da annullare i decreti ingiuntivi ottenuti per il relativo pagamento.