redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Caporalato. La Cassazione sul perfezionamento del reato

Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro: reato istantaneo con effetti permanenti che si perfeziona attraverso modalità alternative che riguardano non solo l'assunzione, ma anche l'utilizzazione o l'impiego di manodopera.


Assegno di divorzio in caso di decesso durante la causa: subentrano gli eredi

Cosa accade se, nel corso del procedimento per l'attribuzione dell'assegno divorzile, viene meno uno dei coniugi? All'interrogativo hanno dato risposta le Sezioni Unite civili di Cassazione.


Appalti: pubblicata la legge delega per la riforma del Codice

E' approdata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 78/2022 che, in attuazione del PNRR, delega al Governo la revisione del Codice dei contratti pubblici. Decreti legislativi da adottare entro sei mesi.


Medici specializzandi: risarcimento anche per iscritti ante 1982-1983

Il risarcimento del danno da inadempimento delle direttive comunitarie spetta anche in favore di medici iscritti a corsi di specializzazione negli anni accademici anteriori al 1982-1983. Così le Sezioni Unite di Cassazione.


Indennità da licenziamento illegittimo e detrazione dell'aliunde perceptum

Precisazioni della Corte di cassazione in ordine alla determinazione dell’indennità risarcitoria da licenziamento illegittimo con particolare riferimento alla corretta detrazione dell'aliunde perceptum.