redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Danno del lavoratore da perdita di chance: risarcimento non tassabile

Secondo la Corte di cassazione, non è soggetta a tassazione la somma percepita dal lavoratore a titolo di risarcimento del danno da perdita di possibilità di accrescimento professionale.


Definizione agevolata liti: estinzione del giudizio, niente trattazione

Dopo che la definizione agevolata delle liti pendenti si è perfezionata è preclusa la trattazione del merito della vicenda e deve essere dichiarata l'estinzione del processo tributario. Lo ha precisato la Corte di cassazione.


Imprese con patrimonio negativo causa Covid ammesse ad appalti pubblici

Consiglio di Stato su quesito Anac: sì alla partecipazione alle gare di appalto pubblico delle imprese che, a causa dell'emergenza Covid o del sisma del 2016, presentino un patrimonio netto negativo.


Cassa Forense: borse di studio per studenti universitari, figli di iscritti

Avvocati. Assegnazione di borse di studio in favore di studenti universitari, figli di iscritti a Cassa Forense: nuovo bando assistenza n. 3/2022. Termine di scadenza per le domande: 30 novembre 2022.  


Residenza estera non contestata? Competente l'Ufficio dov'è prodotto il reddito

Qual è l'Ufficio finanziario competente per l'accertamento, in Italia, dei redditi del contribuente residente in Paesi a fiscalità privilegiata ove non si contesti la residenza all'estero? Ultimi chiarimenti della Cassazione.